Medit...errando

In crescita il comparto turistico italiano

 

Il comparto turistico italiano è in buona salute ed è in crescita. Le previsioni per il 2016, così come per il 2017, sono positive sia per quanto riguarda il turismo domestico che internazionale. I turisti italiani, che amano viaggiare anche soltanto per un fine settimana, ricorrono spesso alle proposte low cost della rete e ai pacchetti viaggio.

Il settore turistico cresce del 3.3%

Le previsioni per la stagione estiva del 2016 sono positive, come si evince dai dati elaborati da Ciset Ca’ Foscari in base al modello di previsione dei flussi turistici Trip. Per il nostro Paese il 2016, contraddistinto dal segno positivo, la crescita del turismo si attesta al + 3.3% che per l’anno successivo, il 2017, dovrebbe attestarsi al +3.6%.

L’Italia è favorita non soltanto dalle sue ricchezza naturali ed artistiche ma anche dai tristi avvenimenti della Francia e del Nord Africa. La minaccia terroristica ha spinto i flussi turistici verso altee destinazioni, fra le quali rientra il nostro Paese, da sempre considerata una delle mete più ambite al mondo.

Valigia

Il momento positivo per il turismo italiano viene evidenziato anche dall’operatore del settore del risparmio online CupoNation. Secondo i dati diffusi si evince che sia i metasearch che le ota hanno raggiunto un aumento del 14%,

La voglia di viaggiare degli italiani va di pari passo con la ricerca del risparmio che si traduce nel prenotare il prima possibile. Per organizzare le ferie estive, è sempre più frequente che si acquisti il biglietto o si scelga la struttura ricettiva con largo anticipo, fino a tre mesi prima.

 

Il turismo online

La crescita del settore turistico italiano ha riguardato, in modo molto importante, il settore online che ha registrato un incremento pari a 9.5 miliardi. La diffusione massiccia di internet e l’utilizzo di smartphone e tablet, ha reso sempre più facile e veloce rivolgersi al web per organizzare viaggi e vacanze. Anche online, la tendenza è ad anticipare notevolmente le prenotazioni, così da poter usufruire di maggiori vantaggi economici.

Secondo CupoNation, i canali diretti online hanno ottenuto un aumento di vendite pari al 10%.

In rete è possibile trovare interessanti offerte turistiche relative a biglietti aerei, di traghetti ma anche camere e pacchetti completi. Uno dei settori turistici maggiormente interessati dalla crescita, in base a CupoNation, è relativo ai pacchetti viaggio che hanno registrano un aumento del 13%.

 

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close