EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Perché scegliere serramenti e infissi in alluminio

Poter conoscere quali sono i parametri su cui si basano i professionisti del settore nella scelta del materiale con il quale realizzare gli infissi di un’abitazione è sicuramente un aiuto per chi è alle prese con la ristrutturazione di un vecchio appartamento o con la costruzione di uno nuovo.

La scelta ricade orientativamente su tre materiali: legno, pvc e alluminio, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche, i suoi pregi e i suoi difetti.

Il legno ad esempio si contraddistingue per essere un buonissimo isolante termico e acustico e per la lunga durata, nonostante necessiti però di una costante ed attenta manutenzione e di una spesa considerevole. Il pvc al contrario è molto più economico e necessita di bassa manutenzione, ma è poco durevole nel tempo.

Il giusto compromesso sembra quindi al giorno d’oggi essere l’alluminio, metallo che si distingue per le sue doti di versatilità e leggerezza, a discapito forse solo di un isolamento termico meno efficace di altri materiali. Ecco perché scegliere gli infissi in alluminio.

I vantaggi tecnici ed estetici di serramenti e infissi in alluminio

L’alluminio è un materiale per sue caratteristiche fisiche molto resistente, questo fa sì che gli infissi in alluminio durino molto nel tempo, quindi la spesa iniziale un po’ più elevata rispetto ad altri materiali è poi ripagata con una scarsa necessità di manutenzione e sostituzione.

Essendo, inoltre, un metallo cosiddetto “morbido”, è leggero e facile da lavorare, permette la realizzazione di orme e geometrie articolate adattandosi a qualsiasi tipo di esigenza nella realizzazione di infissi.

Per queste ed altre caratteristiche, l’alluminio affascina moltissimo quasi tutti gli esperti del settore che spesso lo preferiscono ad occhi chiusi rispetto ad altri materiali per serramenti.

L’ideale, in ogni caso, sarebbe la combinazione di più materiali, per coniugare i pregi e i difetti di ognuno. Ad esempio una struttura interna in pvc (o legno) con esterno in alluminio, dà un eccellente isolamento termico e aiuta a preservare il pvc, meno resistente, dagli agenti atmosferici.

About the author

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related

JOIN THE DISCUSSION