EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

ASIAGOFESTIVAL FESTEGGIA LE 50 EDIZIONI CON IL TRIPLO CONCERTO PER LA CITTA’ DI ASIAGO

image003E’ una delle manifestazioni musicali più prestigiose d’Italia e una delle più longeve. L’Asiagofestival, in programma dal 9 al 17 agosto prossimi,compie 50 edizioni e per l’occasione festeggiacon musicisti ed ensemble di primissimo piano della scena internazionale e con giovanissimi talenti, che si misureranno con un repertorio che spazia dal ‘500 veneziano alla musica contemporanea.

 

Di massimo livello gli ospiti: ad aprire Asiagofestival sarà la Camerata RCO, Musicisti della Royal Concertgebow Orchestra di Amsterdam. Si tratta infatti dell’ensemble cameristico formato da prime parti e membri dell’omonima orchestra sinfonica della capitale olandese, a oggi considerata dalla rivista Gramophone (indiscusso punto di riferimento per la musica classica) la migliore orchestra del mondo, superiore addirittura ai leggendari Berliner. I musicisti dell’Orchestra di Amsterdam saranno protagonisti di ben tre concerti, il 9, il 10 e l’11 agosto, eseguendo musiche di Brahms, Beethoven, Schubert e Alissa Firsova.

 

La giovane compositrice, pianista e direttrice d’orchestra anglo-russa Alissa Firsova è un altro degli ospiti d’eccezione della rassegna. Trent’anni, già autrice di opere di musica da camera e di meravigliosi brani per voce e pianoforte, Alissa Firsova si è esibita in sale di livello internazionale, tra cui la celebre Royal Albert Hall e giovedì 11 agosto sarà la protagonista di un esclusivo incontro durante il quale porterà le proprie esperienze e racconterà la sua musica. Firsova, inoltre, presenterà proprio al Festival la prima esecuzione assoluta del suoAsiago Concerto” per pianoforte, violino, violoncello e orchestra, dedicato alla città veneta nel centenario della sua completa distruzione avvenuta nel 1916 nell’ambito della Straf-Expedition. Il brano sarà seguito durante il concerto di apertura del 9 agosto dai musicisti della Camerata RCO con la compositrice al pianoforte, accompagnati dall’Orchestra della Spettabile Reggenza dei Sette Comuni diretta da Sergio Gasparella.

 

 

Direttore artistico: JULIUS BERGER

 

Concerti del 9, 10, 11 e 14:

Biglietto intero 10€, Ridotto Studenti Universitari 5€. Under18 Gratis

 

                                                                                                                                               

 

Incontro con la compositrice, Concerti del 13, 15 e  17:                                                                                     

INGRESSO LIBERO

 

 

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com