Comunicati Stampa

Concerto del Duo Sangeniti – Matarazzo a Gerace

Duo Sangeniti Matarazzo
Duo Sangeniti Matarazzo

Vibo Valentia – Venerdì 22 luglio 2016 avrà luogo presso la Chiesa di San Francesco di Gerace con inizio alle ore 21,30, organizzato dall’Accademia Senocrito di Gerace e A.M.A. Calabria di Lamezia Terme con il sostegno del MiBACT Direzione Generale dello Spettacolo, della Regione Calabria e del CIDIM Comitato Nazionale italiano Musica un concerto del duo costituito da Giuseppe Sangeniti al violino e Antonio Matarazzo al pianoforte due giovani musicisti calabresi in possesso già di un significativo curriculum artistico.

Giuseppe Sangeniti si diploma in violino presso il conservatorio “F.Torrefranca” di Vibo Valentia col massimo dei voti conseguendo subito dopo sempre con il massimo dei voti il biennio abilitante di secondo livello per la formazione docenti. Si laurea successivamente in Scienze della formazione primaria presso l’Università della Calabria con votazione 110 e lode conseguendo successivamente anche la specializzazione per il sostegno. Ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile Italiana della scuola di musica di Fiesole con la quale ha preso parte alle tournees svoltesi in Europa nei più grandi teatri di Germania, Finlandia, Estonia, Lituania e in Italia. Ha collaborato con direttori di fama mondiale come R.Muti, C.Abbado, J.Tate, G.Ferro, K.Penderesky e con grandi solisti come P.Vernikov, L.Kavakos, A.Mustonen, E.Bronzi, B.Duglas, M. Diatchenko, S.Bollani, R.Baharami, P. Berman. Sempre con l’Orchestra Giovanile ha preso parte alla realizzazione a Bologna di “Pierino e il lupo” e del “Te Deum” di Berlioz sotto la direzione di C.Abbado e con la partecipazione di R.Benigni trasmesso in prima serata su rai1. Ha studiato, presso la Scuola di Musica di Fiesole, con i maestri G.Franzetti e F.Zwiauer e ha a approfondito lo studio della musica da camera con i maestri A.Farulli, T.Mealli, R.Rivolta. Ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali e collabora regolarmente con prestigiose orchestre. Oltre a essere docente nella scuola pubblica, ricopre l’incarico di docente tutor presso il Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia.

Antonio Matarazzo, diplomato con il massimo dei voti, lode e menzione in pianoforte sotto la guida del M° Paolo Pollice presso il Conservatorio Statale di Musica Fausto Torrefranca, ha conseguito con lo stesso docente, sempre con il massimo dei voti il Diploma Accademico di II Livello in “Musica, Scienza e Tecnologia del Suono” presso il Politecnico Scientia et Ars di Vibo Valentia. Ha completato la sua formazione conseguendo anche il diploma in clavicembalo. Vincitore di numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali sia come solista che in duo pianistico con Francesca Scicchitano, si è esibito per diverse società concertistiche in tutta Italia. É stato pianista dell’Orchestra della Provincia di Catanzaro La Grecìa diretta da Federico Mondelci nel concerto di Antonella Ruggiero del 24 marzo 2006 presso il Teatro Grandinetti di Lamezia Terme; con la stessa Orchestra, diretta dal M° Francesco di Mauro, ha preso parte all’esecuzione di musiche di G. F. Malipiero, incidendo in prima assoluta per l’etichetta discografica Stradivarius. Ha recentemente costituito un duo con il violinista Giuseppe Sanginiti con il quale ha vin to numerosi primi premi assoluti in concorsi nazionali e internazionali. Attualmente insegna Pianoforte principale presso l’Istituto Superiore Statale di Studi Musicali G. Braga di Teramo. Il programma del concerto è di grande interesse musicale e prevede l’interpretazione di alcuni dei capolavori assoluti di questo particolare repertorio e in particolare della Sonata KV 454 in Si bemolle maggiore di Wolfgang Amadeus Mozart, della Sonata n. 1 op. 105 in La minore di Robert Schumann, della Tartiniana seconda (1956) di Luigi Dallapiccola e della Sonata n. 2 in Sol maggiore di Maurice Ravel.

Gerace, 21 luglio 2016

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close