Salute

Il latte alleato della nostra salute

 

Il latte alleato della nostra salute

Il latte fresco è un alimento nutriente e salutare che può essere consumato da adulti e bambini. Apporta vitamine, proteine e sali minerali, come il calcio

Il latte fresco, protagonista di una campagna istituzionale, è benefico e salutare a tutte le età. Consumare regolarmente il latte e i prodotti caseari può ridurre l’incidenza dell’osteoporosi e di altre patologie, come il diabete ed alcune forme tumorali. Le ricerche scientifiche più recenti dimostrano che, nonostante sia spesso messo sott’accusa per il contenuto di calorie e di grassi, sia un alimento nutriente e fondamentale non solo per i più piccoli ma anche per gli adulti.

 Il latte alleato della nostra salute

Le ricerche scientifiche sul latte

Da uno studio svolto in Israele è emerso che i latticini a colazione possono contribuire a tenere lontane molte malattie, come il diabete alimentare e l’obesità.

Durante il convegno romano intitolato “Il latte oggi: dalla ricerca al consumatore” il dirigente medico del Cra-nut ha evidenziato che bere latte senza eccessi può tenere lontano il sovrappeso, le patologie cardiovascolari e il diabete. Inoltre, il latte, consumato con regolarità, può favorire la longevità, come si evince da una ricerca svolta in Francia. I ricercatori, dopo 14 anni di studio, hanno concluso che inserire all’interno di una dieta variata il latte ed i latticini aumenta la speranza di vita.

Il latte e i suoi derivati si prestano ad esser consumati in vari momenti della giornata, per esempio a metà mattina o a merenda.

latte450

Le virtù del latte fresco

 Il latte fresco apporta preziose proteine, indispensabili per la salute delle fasce muscolari, e vitamine come quelle del gruppo B e vitamina D. I benefici di questo alimento,davvero innumerevoli, riguardano anche la presenza delle sieroproteine, delle sostanze che agiscono positivamente sulla flora batterica intestinale e sulla risposta immunitaria.

Consumare, all’interno di una dieta equilibrata, latte e prodotti caseari sin dai primi anni di vita tiene lontana l’osteoporosi una malattia molto diffusa che determina la perdita di massa delle ossa. Infatti, il latte e i suoi derivati contengono buone percentuali di calcio, fondamentale per la salute di tutto l’apparato scheletrico.

Per coloro che sono intolleranti al lattosio, la soluzione è scegliere un latte ad alta digeribilità. In commercio si trovano facilmente anche latticini senza lattosio, compresi gli yogurt.

La campagna istituzionale sul latte fresco mira a promuoverne il consumo, migliorando la conoscenze delle sue caratteristiche. Consumare latte e prodotti caseari italiani significa non soltanto prendersi cura della propria salute ma anche della nostra economia.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close