Rubriche

Il web marketing nel commercio elettronico

 

Nel contesto del commercio elettronico, il web marketing è uno strumento di cui non si può fare a meno se si vuole avere successo. Il sito www.bertiniedascenzo.it rappresenta, sotto questo profilo, un importante punto di riferimento, perché permette di usufruire di consulenze ad hoc e di consigli e suggerimenti che si traducono in strategie oculate e studiate con la massima attenzione. Insomma, la realizzazione di un sito di e-commerce non è certo un’impresa che possa essere improvvisata dall’oggi al domani, ma presuppone un investimento vero e proprio che, in quanto tale, non va lasciato al caso ma merita di essere gestito e programmato in anticipo sulla base di regole e caratteristiche che sono diverse da quelle valide per il mondo offline.

Ogni consulenza relativa al web marketing, infatti, deve essere pianificata e strutturata in maniera tale da risultare in grado di assecondare le necessità degli imprenditori che hanno in mente di dar vita ex novo a un negozio online o più semplicemente desiderano mutare la strategia di un business online che è già in essere ma che non sta garantendo i risultati sperati. Nell’ambito delle strategie di marketing, hanno un valore notevole anche le tecniche pubblicitarie, il cui fine è duplice: da un lato devono consentire di incrementare le vendite, mentre dall’altro lato devono favorire un ritorno dell’investimento massimizzato.

Un investimento capace di dare risultati nel corso del tempo non può prescindere da una consulenza di web marketing, utile anche per valorizzare un business che esiste già. Affidandosi a degli esperti del settore e a dei web marketing manager competenti, si ha l’opportunità di mettere da parte i potenziali punti critici che si potrebbero incontrare nel contesto della promozione di un e-commerce: ciò vuol dire, tra l’altro, intercettare il target a cui ci si vuole rivolgere, ma anche colpire il più corretto canale pubblicitario e il mercato a cui si punta.

Gli strumenti che Internet mette a disposizione permettono di sapere praticamente tutto non solo sui prodotti, ma anche sulla domanda e sugli utenti, cioè i potenziali consumatori. Conoscere queste informazioni, comunque, non è sufficiente se non si è in grado di sfruttarle: è qui che si palesa il bisogno di una consulenza di web marketing ad hoc, concreta e precisa. Una consulenza che non faccia riferimento unicamente alla messa a punto di pubblicità online ma che prenda in considerazione l’e-commerce a 360 gradi.

Ecco perché è opportuno individuare il mezzo pubblicitario più adatto: può trattarsi dei social network o di video, ma anche di spot in televisione e di pay per click. In questo modo possono essere definiti, tra l’altro, i banner, gli headline, le landing page, e così via. Chiaramente, tutte le strategie devono essere coordinate tra loro per poter creare e sviluppare un piano di marketing efficace, e cioè esente da sprechi, per fare in modo che i tempi di ritorno dell’investimento siano ridotti al minimo e che il mercato possa essere aggredito e conquistato senza difficoltà e senza imprevisti di alcun genere.

Tag

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close