EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Torta dolce di zucchine

download (2)La torta dolce di zucchine, un dolce tipico dei Paesi anglofoni, è un connubio perfetto di sapori dolci e delicati che si può servire dopo un pasto oppure a colazione.

Le zucchine sono un prodotto estivo, la cui raccolta inizia dal mese di giugno. Le migliori sono piccole e si possono gustare crude in insalata; sono ipocaloriche, prive di grassi e perfette per contrastare la stitichezza perché apportano fibre. Contengono fosforo, manganese e vitamina C. La presenza in grande quantità di potassio rende le zucchine un alimento anti fatica, consigliato per i suoi benefici anche per chi ha problemi di ipertensione. Inoltre, sempre grazie al potassio, contribuiscono a regolare la quantità di acqua nell’organismo.

Per capire, al momento dell’acquisto, la freschezza di una zucchina questa deve presentarsi dura al tatto e dall’aspetto lucido; in caso avessero ancora il fiore, il suo aspetto può rivelarsi un’ ottima spia di freschezza o meno.

Le zucchine sono un alimento diffusissimo :cotte al vapore o bollite, e servite con un filo d’olio e d’aceto, o utilizzate come ingrediente di minestroni, zuppe, insalate miste. Non mancano pasta asciutta o risotti accompagnati da sughi alle zucchine e tanti secondi prelibati. Così pure come dolci.

La torta di zucchine che vi proponiamonon contiene burro, è veloce e può essere aromatizzata con un pizzico di scorza di limone.

Ingredienti:

300 grammi di farina

4 zucchine medie

2 uova

100 grammi di olio di semi

100 grammi di zucchero

1 bustina di lievito per dolci

Zucchero a velo

Mondiamo, laviamo le zucchine e grattugiamole grossolanamente; montiamo i tuorli con lo zucchero ed incorporiamo lentamente la farina setacciata col lievito. Lavoriamo delicatamente, uniamo l’olio e gli albumi montati a neve; all’ultimo aggiungiamo le zucchine ed il lievito. Mescoliamo, trasferiamo in una teglia ben unta e cuociamo a 160 gradi per 40 minuti. Facciamo freddare e serviamo spolverata di zucchero a velo.

 

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION