Mediterranews

CROTONE: Operazione “Ferragosto sicuro”. Attività dei Carabinieri

7 persone arrestate, 12 denunciate, 530 persone e 384 mezzi controllati. E’ questo il bilancio dei controlli dei carabinieri del comando provinciale di Crotone durante il ponte di Ferragosto.

Nell’ambito del dispositivo di controllo messo a punto dal Comandante Provinciale dell’Arma, Colonnello Salvatore Gagliano, d’intesa con la Prefettura di Crotone e con il Comando Legione Carabinieri “Calabria”, i Carabinieri del comando provinciale hanno intensificato i controlli sul territorio al fine di garantire un sereno Ferragosto ai crotonesi rimasti in città nonché ai numerosi turisti ospiti nel capoluogo ed in provincia. Le attività si inseriscono in un vasto piano di controllo messo in campo con un’articolata serie di servizi nei quali sono impiegate tutte le specialità dei carabinieri, coordinate dalla centrale operativa del comando provinciale di Crotone.

Gli uomini e le donne dell’Arma, anche con l’ausilio delle unità cinofile hanno assicurato una presenza discreta, vigile e rassicurante. Alle quotidiane pattuglie si sono aggiunti specifici servizi nei pressi degli obiettivi sensibili già vigilati nell’ambito dei controlli antiterrorismo, in particolare, stazioni ferroviarie, aeroporto, basiliche, monumenti e luoghi di aggregazione giovanile. Nel centro cittadino, nelle principali mete turistiche e a bordo dei mezzi pubblici sono stati potenziati i tradizionali servizi di contrasto ai furti e alle rapine, anche con l’impiego di militari in abiti civili.

In questo contesto, i militari dell’Arma hanno proceduto al controllo di 20 esercizi pubblici, arrestando in flagranza 7 persone per reati che vanno dallo spaccio di sostanze stupefacenti, alla rissa, alla violazione della sorveglianza speciale.

Particolare attenzione è stata rivolta alle arterie stradali che attraversano la provincia e che durante il week-end erano particolarmente trafficate. Decine le pattuglie impiegate per i controlli stradali che hanno portato al controllo di oltre 384 veicoli, con la contestazione di oltre 50 infrazioni al Codice della Strada, alla denuncia di 2 soggetti per guida in stato di ebbrezza e uno per il porto ingiustificato di coltello.

Numerosi gli interventi effettuati, in particolare:

Le attività di controllo del territorio sono destinate a proseguire incessantemente nei prossimi giorni, al fine di assicurare una serena permanenza ai vacanzieri e a tutti quelli che invece sono costretti a lavorare in questa calda fine di agosto.

Exit mobile version