Comunicati Stampa

Il Castello di Roccella, per una notte osservatorio astronomico in riva al mare

stelleNell’ambito della III rassegna Roccamaris. Incontri d’estate al Castello organizzata da SiciliAntica Campofelice di Roccella, domenica 7 agosto 2016 serata dedicata all’osservazione delle stelle nell’affascinante cornice del Castello di Roccella curata dall’Associazione Astrofili Isnello G.Piazzi.

A partire dalle 21.30 il Castello si trasformerà per una notte in un osservatorio astronomico in riva al mare da dove poter osservare la volta celeste. Una serata che unisce scienza e storia.

L’associazione G.Piazzi grazie ad astrofili laureati in campo scientifico guiderà i partecipanti, con l’aiuto di telescopi riflettori e rifrattori, in un viaggio nel mondo degli astri e nell’osservazione del cielo in un periodo favorevole per l’osservazione della volta celeste. Inoltre grazie a un microscopio stereoscopico si potranno osservare alcune micrometeoriti raccolte nel territorio delle Madonie.

Infine i volontari di SiciliAntica offriranno la possibilità di visitare il Castello.

“Siamo giunti a metà della III stagione di eventi culturali organizzati dalla nostra associazione al Castello di Roccella – ha dichiarato Domenica Barbera, presidente della sede locale di SiciliAntica – che anche quest’anno sta riscuotendo un buon successo di pubblico. Roccamaris è nata tre anni fa con l’intento di far riviviere anche nei mesi estivi il Castello e di riportare le persone a viverlo come luogo familiare e fino ad oggi, insieme alle altre iniziative che durante il resto dell’anno SiciliAntica organizza al suo interno, siamo riusciti a far conoscere questo luogo a diverse migliaia di persone”.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close