Un mare di ricette

L’anguria è il sapore dell’estate degli italiani

 

Il gusto dell’estate, per gli italiani, è l’anguria. Nel Bel Paese il sapore maggiormente associato alla bella stagione è l’anguria, un frutto goloso, profumato ed indicato anche per coloro che seguono una dieta ipocalorica

Per gli italiani il gusto dell’estate è l’anguria, una vera delizia per gli occhi ed il palato. L’anguria, oltre ad apportare grandi quantità di acqua e poche calorie, è saziante, drenante ed amica della bellezza.

angurie

Il sapore dell’estate per gli italiani: anguria

Il gusto fresco ed inconfondibile di una fette d’anguria richiama, immediatamente, i sapori più tipici dell’estate. Secondo un’inchiesta condotta su cinque Paesi europei da Groupon, è emerso che per più della metà dei nostri connazionali, esattamente il 60%, l’anguria è il gusto dell’estate. I dati mostrano che non è una scelta comune a tutti gli europei perché per 7 su 10 è invece il gelato mentre per i francesi è la grigliata; invece, per il 26% degli spagnoli, l’estate è sinonimo di paella.

Nel nostro Paese, un altro piatto dell’estate è la pizza che ottiene il 28% dei voti mentre passando alle bevande la maggioranza dei voti, il 48%, è ottenuta dalla birra fresca.; durante la bella stagione, la birra fresca conquista anche il 43% degli spagnoli. Invece, nel Regno Unito vince il pimms ed in Francia i succhi di frutta fresca.

Anguria-proprietà-benefiche-586x540

Le virtù dell’anguria

L’anguria è un frutto tipico dell’estate, buonissimo e salutare perché sazia con pochissime calorie e può essere consumato anche da chi è attento al proprio peso. L’anguria apporta grandi quantità d’acqua che la rendono utile per favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso e per mantenersi idratati. Mangiare anguria consente di contrastare la ritenzione idrica e la cellulite ma anche di ridurre gli episodi di stitichezza.

Oltre ad essere drenante è diuretica e dissetante e può rappresentare un ottimo spuntino spezza fame.

Questo profumato frutto rosso contiene molte vitamine, come la A, le vitamine del gruppo B e la C, utile per la salute dei vasi sanguigni e per il sistema immunitario. Inoltre è ricca di Sali minerali, come il magnesio, antiossidanti, betacarotene e licopene.

Per evitare di incorrere in meteorismo e gonfiori, è consigliabile consumare l’anguria lontana dai pasti principali.

Al momento dell’acquisto è meglio scegliere angurie provenienti dall’Italia: La buccia deve essere di colore brillante e senza ammaccature. Per individuare l’anguria più matura è possibile provare a bussare con le nocche: se il rumore è sordo il frutto è maturo e pronto al consumo.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close