Salute

Le diete povere di grassi non contrastano efficacemente il sovrappeso

 

dieta_diabete

Le diete povere di grassi sono ritenute le più efficaci per perdere peso e rimanere in salute. Alcune ricerche scientifiche però smentiscono la certezza che per tornare in forma sia necessario eliminare completamente tutti i grassi

Le diete povere di grassi non sarebbero l’ideale per perdere peso e per restare in salute perché, in quantità limitate, sono utili anche per evitare l’ipertensione. Eliminare del tutto i grassi dal piano alimentare non consente di ottenere un dimagrimento importante e può esporre ad altri possibili rischi.

 dieta vegetariana

Gli studi sulle diete povere di grassi

A dimostrare che le diete con pochi grassi non sono la soluzione per dimagrire è stato una meta analisi svolta su 53 studi. Esaminano i dati è risultato che eliminare del tutto i grassi e gli alimenti che li contengono, come per esempio alcuni tagli di carne, non comporta una perdita importante di peso corporeo. La ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica Lancet, rivela che esaminando i chili persi fra coloro che hanno seguito un’alimentazione con pochi grassi e quanti li hanno completamente aboliti la differenza è pari soltanto ad 1 chilo. Dopo un anno, l’eliminazione dei grassi ha determinato un dimagrimento di circa un chilo, spingendo gli esperti ad affermare che i grassi si possono consumare, senza eccessi, anche all’interno di una dieta ipocalorica

dieta

L’inadeguatezza delle diete con pochi grassi, note come low fat, è stata ribadita dal National obesity forum e dal Public health collaboration del Regno Unito. E’ stato sottolineato che le diete senza grassi hanno ottenuto risultati minimi per quanto riguarda la lotta al sovrappeso e che è più importante modificare le abitudini di vita piuttosto che abolire queste sostanze. Secondo gli esperti è importante privilegiare alimenti salutari come il latte, i latticini e la carne in quantità moderate piuttosto che eccedere con cibi light, spesso troppo ricchi di calorie.

 dieta invernale

I grassi salutari

Per tornare in forma è indispensabile seguire una dieta variata, equilibrata e personalizzata che comprenda piccole quantità di grassi. I grassi, senza eccessi, sono fondamentali per alcune funzioni importanti ma anche per il mantenimento della bellezza della pelle. I grassi amici della salute sono gli omega 3 ed omega 6 che si trovano nel pesce grasso, come quello azzurro, nell’olio extra vergine d’oliva, nella frutta secca e nei semi oleosi come i semi di zucca e di sesamo.

I benefici grassi polinsaturi sono presenti nell’olio extra vergine d’oliva e negli altri oli vegetali, come quello di riso e di canapa.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy