Esteri

Mohammed VI lancia appello all’Algeria per rinnovare impegno e solidarietà che uniscono popoli algerino e marocchino

Il Re Mohammed VI del Marocco lancia appello al rinnovo dell’impegno e della solidarietà sincera che unisce da sempre i popoli algerino e marocchino.

Aspiriamo al rinnovo di quest’impegno e di questa solidarietà sincera che unisce da sempre i popoli algerino e marocchino, per continuare ad operare insieme, con sincerità ed in buona fede, per servire le cause maghrebine ed arabe e smontare le sfide che si pongono al continente africano” dice il Sovrano nel suo discorso in occasione del 63imo anniversario della Rivoluzione del Re e del Popolo, 20 agosto.

Ricordando che la commemorazione della gloriosa Rivoluzione del Re e del Popolo è incaricata di sensi che traducono l’ancoraggio del Marocco al suo spazio magrebino e Africano, il sovrano ha sottolineato che “questa tappa storica portava il segno del coordinamento e della solidarietà tra i Capi della Resistenza Marocchina ed il Fronte di Liberazione Nazionale algerino”.

Il Re ha rilevato che nei confronti delle circostanze che attraversano i popoli arabi e la regione maghrebina, oggi c’è “bisogno più che mai di questo spirito di solidarietà per potere smontare le sfide comuni in materia di sviluppo e di sicurezza”.

Il sovrano ha ricordato che all’epoca della lotta per la liberazione, si è deciso di fare dal secondo anniversario della rivoluzione del 20 agosto 1955, appuntamento di estendere la rivoluzione a tutti i paesi magrebini; ciò che ha dato luogo ai sollevamenti popolari nelle varie regioni del Marocco e dell’Algeria.

Inoltre, ha detto che la resistenza marocchina ha apportato il suo sostegno materiale e morale alla rivoluzione algerina, in una campagna violenta ingaggiata contro dalle forze coloniali che intendevano ridurla a nulla prima ancora che non celebra il suo primo anniversario.

Tuttavia questo sollevamento e questa solidarietà hanno contribuito a ridare vita alla rivoluzione algerina, notando che i due paesi hanno svolto un ruolo principale nella liberazione e l’indipendenza dell’Africa.

Yassine Belkassem

Yassine Belkassem, marocchino italiano, già pubblicista con www.stranieriinitalia.it, e Almaghrebiya, attualmente collabora con NotizieGeoplotiche.nete Ajialpress.com testata marocchina. Per Mediterranews cura aggiornamenti dal Marocco e non solo

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close