Comunicati Stampa

Recital pianista Loredana pelle alla Chiesa di San Francesco di Gerace

cappello-emailGerace – A.M.A. Calabria con il sostegno del MiBACT Direzione Generale dello Spettacolo, della Regione Calabria e in collaborazione con l’Accademia Senocrito, ha organizzato per venerdì 19 agosto 2016 con inizio alle ore 21,30, nell’ambito del Festival Musica Classica della Locride un recital della pianista Loredana Pelle giovane artista calabrese che vanta un ricco curriculum accademico.

Dopo il diploma in pianoforte conseguito all’età di 19 anni con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “N. Piccinni” di Monopoli, si è laureata in Storia Scienze e Tecniche della Musica e dello Spettacolo all’Università di Roma“Tor Vergata” con voto 110 e lode e, presso la stessa università ha conseguito la Laurea Specialistica in Musicologia e Beni musicali con voto 110 e lode. Si è laureata, inoltre, in Didattica della Musica Formazione Docenti presso il Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria con 110 e lode e ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento in pianoforte col massimo dei voti. Ha compiuto i suoi studi pianistici con i Maestri Vincenzo Le Pera e Konstantin Bogino. All’età di 14 anni ha superato le selezioni ai Corsi Internazionali di Perfezionamento della città di Tarvisio(UD) in seguito ai quali è diventata allieva del M° Konstantin Bogino. Da allora ha seguito i corsi di perfezionamento internazionali tenuti dallo stesso, prima presso l’Accademia Angelica Costantiniana di Lettere Arti e Scienze di Roma, in seguito presso la Fondazione Arts Academy (Roma) e presso l’Accademia di Imola “Incontri col Maestro” nella classe di musica da camera. Ha seguito inoltre masterclass con i Maestri: Bruno Rigutto, Bruno Canino, Lovro Pogorelich, Svetlana Bogino, Vladimir Ogarkov, Rodën Schedrin. E’ vincitrice di numerose competizioni nazionali e internazionali tra le quali: 2°Concorso Città di Barletta, A.M.A. Calabria, Città di Ruvo di Puglia, 33° e 34°Concorso Città di Osimo, Città di Grosseto, Città di Ortona, Città di Casamassima, 2°Concorso di esecuzione musicale Hyperion, Montalto Uffugo. L’intensa attività concertistica l’ha portata a esibirsi in numerose città in Italia e all’estero. Nel 2009 ha fondato il Duo Rachmaninov che, dopo soli pochi mesi dalla formazione si è classificato al terzo posto al Concorso Pianistico Internazionale Città di Sangemini. Il Duo ha debuttato sulla scena estera alla Schwartzsche Villa di Berlino e a Milano, per Gli Amici del Loggione del Teatro Alla Scala. E’ docente di pianoforte presso l’Istituto Senocrito a Locri (RC). Nel suo recital la giovane pianista presenta un articolato e interessante programma che comprende

di Chabrier: Scherzo: Valse, di Chopin: Mazurka Op.67 n.4, di Handel: Ciaccona in sol maggiore, HWV 435, di Medtner: Canzona Serenata Op.38 n.6 e di Prokof’ev: Seconda Sonata.

Gerace, 18 agosto 2016

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close