Mediterranews

A Ceriale dimostrazione della “Scuola dei muretti a secco”

DSC_7143Prenderà il via domani, con una dimostrazione sulla spiaggia di Ceriale, l’ anno scolastico della celebre “Scuola dei Muretti a secco” di Arnasco. L’ appuntamento è per domani pomeriggio, alle 16 e 30, allo stabilimento balneare cerialese “Non è Rimini”. “Con questa iniziativa- ci hanno spiegato gli organizzatori- oltre a far conoscere la scuola dei muretti a secco di Arnasco cerchiamo di far conoscere all’ opinione pubblica il progetto delle Spiagge didattiche che rappresenta una importante proposta pedagogica ed educativa, ideata dal noto Centro Studi degli istituti Superiori “Giancardi” di Alassio, “Galilei” di Campochiesa ed “Aicardi” di Albenga, con lo scopo di valorizzare le eccellenze della nostra regione”.

Si tratta insomma di una singolare prova generale per la partenza dei nuovi corsi per la costruzione dei muretti a secco che prenderanno il via ad Arnasco a partire dal 13 di settembre.

I soci della Cooperativa Olivicola- spiega il presidente Luciano Gallizia- saranno impegnati a promuovere la nostra scuola di muretti a secco con una dimostrazione pratica dell’antica arte di ingegneria naturalistica che li ha resi famosi in tutto il mondo.

L’iniziativa rientra nelle attività pedagogiche Spiagge didattiche che è stata attivata in collaborazione con le scuole di Ceriale, Albenga ed Alassio”.

Al termine dell’educational, condotto dai maestri Giancarlo Isella, Enzo Ramasso, Alex Barbera, Tomaso Bodini, coordinati dal presidente della cooperativa olivicoltori Luciano Gallizia e dai docenti Giuseppe Rossi, Monica Barbera e Franco Laureri, ci sarà anche una degustazione delle principali specialità agroalimentari prodotte dalla stessa cooperativa, con assoluto protagonista il celebre ed apprezzato olio extravergine prodotto dalla spremitura della eccellente oliva Arnasca.

Per avere maggiori informazioni su questa ed altre iniziative della cooperativa, o per iscriversi alla Scuola dei Muretti a secco, è possibile telefonare ai numeri 3356891227 e 3398847988.

CLAUDIO ALMANZI

 

Exit mobile version