La felicità ed il benessere psicologico può dipendere dall’alimentazione. Aumentare le porzioni giornaliere di verdura e frutta può portare a dei miglioramenti del tono dell’umore perché si tratta di alimenti ricchi di antiossidanti e carotenoidi
Consumare porzioni maggiori di verdura e frutta può avere un effetto positivo sull’umore.
Il buonumore e la serenità possono aumentare seguendo una dieta più ricca di frutta e verdura perché si assumono quantità considerevoli di sostanze nutritive importanti, come gli antiossidanti.
La ricerca scientifica
I prodotti vegetali potrebbero avere un ruolo nel favorire il sorriso e indurre un maggior senso di soddisfazione. E’ quanto emerge da una ricerca svolta presso l’università di Queensland, in Australia, e di Warwick nel Regno Unito. L’indagine, che ha coinvolto 12385 volontari, è durata due anni e si è focalizzata sull’alimentazione seguita, lo stato dell’umore ed altri eventi particolari, come per esempio la situazione lavorativa. I ricercatori hanno scoperto che mangiare fino ad otto porzioni di verdura e frutta contribuiscono attivamente ad un miglioramento dello stato d’animo. Per coloro che non avevano mai consumato questi alimenti e sono arrivati fino ad otto porzioni giornaliere, la soddisfazione percepita era del tutto simile a quella che si ha quando si trova un lavoro.
La frutta e la verdura contribuiscono effettivamente a sentirsi più felici probabilmente grazie al loro alto quantitativo di preziose sostanze nutrizionali.
Aumentare le porzioni di frutta e verdura quotidiane è un sistema naturale e piacevole per favorire l’equilibrio ed il benessere psicologico. I ricercatori hanno evidenziato che gli effetti di verdura e frutta sul tono dell’umore possono essere determinati dal contenuto di antiossidanti e carotenoidi.
I benefici di verdura e frutta
La frutta la verdura sono indispensabili per la salute perché forniscono vitamine, sali minerali, antiossidanti e fibre. Frutta e verdura rinforzano il sistema immunitario e prevengono l’insorgenza di molte patologie, anche croniche come il diabete di tipo 2. L’Organizzazione mondiale della sanità ha rivelato che aumentare il consumo di verdura e frutta può ridurre l’incidenza delle malattie cardiovascolari; sono sufficienti 600 grammi di alimenti vegetali per veder ridurre di 1/3 le patologie di tipo coronarico.
Perché la dieta sia veramente salutare e benefica è fondamentale rispettare la stagionalità ed alternare i cibi. Variare il colore degli alimenti consumati è importante per assicurarsi tutti i nutrienti. La pigmentazione di frutta e verdura ha non soltanto il compito di renderli particolarmente appetibili ma anche di fornire determinate sostanze. La frutta e la verdura rossa, per esempio, contiene licopene e carotenoidi.