Comunicati Stampa

Altamura Pulo, Pane e Pasta 3

Locandina2016Immancabile anche quest’anno la proposta di Murgia Enjoy finalizzata a far conoscere il Pulo di Altamura con un evento giunto alla terza edizione e che unisce al piacere dell’escursione notturna quello del palato. Al termine dell’evento, infatti, il “Club delle orecchiette” proporrà un abbondante piatto di orecchiette cucinate al momento e condite da ottimo sugo e formaggio locale. Per onorare il prodotto tipico locale non mancherà il buon pane, le bruschette ed il vino locale.
Il Pulo è un’ampia dolina carsica che si trova a 6,5 chilometri a Nord dell’abitato di Altamura, ha una forma “a scodella” di diametro di circa 550 metri e raggiunge una profondità di circa 90 metri; nella dolina confluiscono due solchi torrentizi incisi a “V” e provenienti da Nord e Sud-Est. Il Pulo si è formato in seguito all’erosione ed al crollo della volta di un’enorme cavità sotterranea. Nella parte settentrionale, estremamente fratturata e fessurata, si aprono alcune grotte abitate dal paleolitico superiore all’età del bronzo, oggetto di visita durante l’evento e ricche di reperti archeologici, tra cui interessanti sono i ciottoli incisi di tipo romanelliano. Il versante meridionale è ricoperto di macchia mediterranea mista a piante basse da pascolo. Nel letto del canyon orientale del Pulo si apre un inghiottitoio, scoperto ed esplorato già negli anni ’60. L’imbocco, molto stretto e protetto da una grata, dà accesso ad un pozzo di 35 metri; da qui, si raggiunge il fondo fangoso, attraverso vari traversi e pozzi, ad una profondità di circa 60 metri. L’inghiottitoio si attiva eccezionalmente in occasione di forti piogge.
Per la partecipazione sono consigliate scarpe da trekking o da ginnastica, pantaloni lunghi, k-way, giubbotto, torcia e scorta d’acqua ed è gradito un piccolo contributo di partecipazione che l’associazione investe per proporre seminari, conferenze, dibattiti pubblici e per la copertura assicurativa indispensabile per le attività escursionistiche. Il percorso, come sempre, sarà adeguato alle capacità dei partecipanti lasciando la possibilità a TUTTI di prendere parte all’evento. Un segno di rispetto e di sensibilità dovuto e che permette anche ai bambini, ai meno giovani ed ai meno fortunati di partecipare a queste iniziative di promozione del territorio. Per la consumazione è INDISPENSABILE inviare una mail di conferma all’indirizzo murgiaenjoy@libero.it entro giovedì 22. L’incontro dei partecipanti è previsto per sabato 24 settembre alle ore 18:00 a Bari presso Largo 2 Giugno, alle 18:30 sul piazzale del Convento di Cassano ed alle 19:30 nei pressi del Santuario della Madonna del Buoncammino ad Altamura. L’evento è consigliato da Radio Futura New Generation. Ulteriori info al numero 3283130450 dopo le ore 18, con mail a murgiaenjoy@libero.it o sull’evento Facebookhttps://www.facebook.com/ events/678554792298102/.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close