EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Cenare tardi può far male al cuore

tavola di san valentino

Per evitare possibili danni all’apparato cardiocircolatorio è importante non cenare a ridosso del momento in cui si va a dormire

Cenare troppo tardi ed andare a letto entro due ore può essere dannoso per l’apparato cardiocircolatorio perché la pressione arteriosa non si regolarizza provocando gravi scompensi.

cibo italiano

Lo studio scientifico

Andare a dormire entro due ore dalla cena può essere pericoloso per il cuore. Mangiare impedisce al nostro organismo di rilassarsi facendo in modo che la pressione arteriosa non si regolarizzi durante il riposo notturno. Questa condizione, alla lunga, può comportare delle gravi ripercussioni sull’apparato cardiovascolare. Uno studio condotto in Turchia ad Imir, presso la Dokuz Eylul University ha svelato che cenare a ridosso del momento in cui si va a dormire può avere delle conseguenze piuttosto importanti sul benessere del cuore. I ricercatori hanno valutato 700 pazienti ipertesi, studiando le abitudini alimentari e gli orari dei pasti. Dai dati si evince che cenare dopo le 19 può essere pericoloso perché il corpo non ha il tempo necessario per rilassarsi e favorire l’abbassamento della pressione. I ricercatori hanno evidenziato che sia importante evitare di andare a dormire dopo soltanto due ore dal pasto, così da non penalizzare la salute dell’apparato cardiovascolare.

cibo-italiano-620 (1)

Fra coloro che mangiavano tardi e andavano a letto dopo solo due ore, nel 25% dei casi non si è riscontrato l’abbassamento pressorio normale che è pari al 10%. Invece, la percentuale scende del 14.2% fra i volontari abituati a cenare prima delle 19.

Gli effetti negativi dell’abitudine di cenare nei momenti immediatamente precedenti al momento del sonno possono essere, almeno in parte, avvicinati a quanto accade se si eccede col consumo di sale.

cuore

La salute del cuore

La salute del cuore è determinata da una pluralità di fattori come l’effettuare, regolarmente, dei controlli specialistici e seguire una dieta equilibrata, ricca di vegetali. Per preservare l’apparato cardiovascolare è importante monitorare il peso corporeo, evitando i chili di troppo, smettere di fumare e limitare le bevande alcoliche.

L’apparato cardiovascolare si mantiene svolgendo costantemente movimento, sempre dopo aver effettuato una vista medico-sportiva.

Secondo una ricerca scientifica condotta presso l’Università dell’Illinois, essere ottimisti riduce il rischio di avere problemi cardiaci. Essere di buon umore fa salire le possibilità di avere un cuore in salute del 50-70%.

Vedere il bicchiere mezzo pieno migliora lo stato generale di salute, abbassando le possibilità di andare incontro a numerosi disturbi perché regolarizza i valori nel sangue del colesterolo e della glicemia.

 

About the author

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com