Comunicati Stampa

ECO evento Museo del 900 Messina

imageSabato 24 settembre 2016 nel Museo del ‘900 in prossimità dello svincolo Boccetta, a Messina,  avrà inizio alle 20 un evento poliedrico dove Storia e Arte si incontrano per raccontare importanti valori ambientali attraverso Musiche, Danze, Poesie, Moda, Gioielli, Installazioni e Giochi.
Il Museo, realizzato in un bunker antiaereo costruito all’inizio della seconda guerra mondiale,  ospiterà una ” Sfilata artistica ” ideata da  David Carfì, matematico e pianista compositors, e da Linda Schipani , ingegnere ambientale e artista, per affrontare la grande battaglia dei nostri giorni “salvare il Pianeta dalla produzione di rifiuti.”
Lungo una passerella decisamente anticonvenzionale, una galleria di 100 metri, il pianoforte di David Carfì darà vita ad un Concerto dedicato a Beethoven, sapientemente intervallato dalla voce di Giovanna Battaglia che reciterà due poesie inedite di Maria Costa ed una selezione di  brani su temi ambientali. Altre musiche del Maestro Carfì, ispirate alle opere di Linda Schipani, accompagneranno le danze coreografate da Alice Rella ed eseguite dalle allieve della scuola Studio Danza  di Mariangela Bonanno con indosso originali abiti e gioielli  realizzati  con tanti materiali altrimenti destinati a diventare rifiuti. Ed ancora un gruppo di simpatiche bambine, con vestitini anni 80, diligentemente conservati, porterà magica allegria in questo suggestivo luogo. 
Ad introdurre la serata il dott. Angelo Caristi, direttore del Museo, che da tempo ha avviato un ricco  programma di eventi coinvolgendo personaggi della nostra città realmente impegnati a mantenere viva storia, arte e cultura nelle sue più svariate forme.

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close