Salute

Gli italiani amano i dolci e i cibi innovativi

Quartu Sant'Elena: possibilità di lavoro alla Scuola Civica Dolciaria

Gli italiani sono interessati da cibi insoliti e sono particolarmente inclini ad assaporare sapori e ingredienti nuovi. Il gusto preferito, fra i cinque fondamentali, è il dolce che viene prediletto anche per la prima colazione

Nel nostro Paese il cibo riveste un ruolo di primo piano perché siamo portati ad assaggiare alimenti nuovi o insoliti. Una vera passione nazionale è il dolce, il gusto più apprezzato rispetto a tutti gli altri.

Gli italiani sono sempre pronti a gustare cibi differenti dal solito ed amano, in particolare, i dolci.

dolce

Lo studio

Secondo una ricerca svolta da YouGov per volontà di CocaCola, 1/3 dei nostri connazionali fa colazione con un dolce. Lo studio, che ha coinvolto 11,734 europei appartenenti a 10 Paesi, ha rivelato che il 25% di noi non rinuncia a qualcosa di dolce durante la cena. Fra i 5 sensi, gli europei scelgono in massa la vista, prediletto anche dal 75% dei nostri connazionali. La vista viene ritenuto il senso principale attraverso il quale iniziare a percepire il piacere di un alimento buono e goloso.

Dalla ricerca emergono altre tendenze interessanti che rivelano quanto gli italiani siano predisposti a vivere esperienze gastronomiche stimolanti e nuove. Il 41% dei nostri connazionali, da un punto di vista alimentare, è avventuroso ed apprezza conoscere piatti e ingredienti particolari; la stessa percentuale poi, sostiene che imparare a conoscere ricette insolite è uno strumento per condividerle con le persone che si conoscono. Il cibo rappresenta anche un argomento molto amato, attraverso il quale fornire suggerimenti o indicazioni a parenti e conoscenti.

Il 38% degli intervistati italiani ha affermato che gli impegni di ogni giorno impediscono di godere appieno della tavola e della convivialità.

download (67)

Alimentazione equilibrata

La passione degli italiani per i dolci è comprovata d una grande tradizione gastronomica e da alcune ricerche. Il sapore dolce è, senza dubbio, particolarmente appagante e piacevole ma, è importante concederselo senza eccedere. Una dieta troppo ricca di zuccheri e di cibi dolci potrebbe favorire l’insorgenza di alcuni disturbi, come per esempio il sovrappeso ed il diabete di tipo 2, noto come alimentare.

L’alimentazione equilibrata comprende, secondo le linee guida internazionali, cinque porzioni quotidiane di frutta e verdura di stagione. Per mantenersi in salute e assicurarsi il corretto apporto di sostanze nutrizionali è necessario variare gli alimenti, prediligendo prodotti freschi e di stagione. Durante le giornate estive si possono consumare piatti semplici, freschi e leggeri così che siano sazianti ma anche veloci da digerire.

 

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy