Salute

Gli italiani amano i trattamenti biologici

trattamenti biologici

L’attenzione nei confronti del proprio benessere e di quello della natura è in costante crescita nel nostro Paese dove si registra una crescita delle richieste di trattamenti bio

I trattamenti biologici per il corpo e la bellezza sono molto apprezzati dagli italiani che amano prendersi cura di sé e della natura privilegiando trattamenti e prodotti a basso impatto ambientale.

Nel nostro Paese si prediligono trattamenti e cosmetici biologici, come emerge da uno studio svolto dal sito internet uala.it. dai dati si evince che nel corso di 1 anno, fra il 2015 ed il 2016, l’incremento di prenotazioni per effettuare trattamenti biologici è salito del 60%.

bio-trattamenti-1440x580 (1)

I trattamenti preferiti dagli italiani

Nei primi sei mesi dell’anno in corso, le richieste sono molte di più rispetto a quanto accaduto nello stesso periodo del 2015. I costi, attualmente orientati verso la decrescita, si aggirano attorno ai 38 euro.

Sempre più spesso, la clientela italiana cerca trattamenti per il proprio benessere che rispettino la salute e abbiano uno scarso impatto sulla natura. Le italiane apprezzano, in particolare, gli smalti vegani e i trattamenti di manicure svolti con cosmetici arricchiti con estratti biodinamici. Un’altra tendenza molto in voga riguarda i prodotti ed i trattamenti per i capelli; accanto a detergenti poco aggressivi diventano sempre più diffusi i parrucchieri che si attrezzano con elettrodomestici di ultima generazione, in grado di abbassare notevolmente i consumi di energia. Il mondo del biologico è scelto anche per quanto riguarda la lotta ai segni del tempo. Per sfoggiare una cute giovane e liscia, le italiane applicano cosmetici biodinamici o biologici che contengono estratti naturali.

Le donne italiane si stanno abituando a ricorrere a trattamenti naturali per capelli, come le tinture che vengono richieste senza ammoniaca, così da non arrecare fastidio né ai capelli né al cuoio capelluto. Inoltre, diventano sempre più noti i trattamenti benessere realizzati con prodotti che non contengono sostanze potenzialmente allergizzanti, come per esempio il nichel.

Scegliere i cosmetici

Quando si acquista un cosmetico e si desidera scegliere un prodotto poco impattante per l’ambiente o biologico è fondamentale leggere con attenzione l’etichetta dove devono essere riportati gli ingredienti. Il loro elenco è noto come Inci ossia nomenclatura internazionale degli ingredienti cosmetici.

Un dettaglio da non trascurare riguarda la presenza, o meno, di alcune certificazioni che garantiscono l’assenza di sostanze di origine chimica. E’ poi importante verificare ch gli estratti di piante siano biologici e non ottenute con trattamenti ogm.

Se si desidera un prodotto naturale e salutare non solo per sé stessi ma anche per l’ambiente è fondamentale analizzare l’Inci per verificare che non vi siano coloranti chimici, silicone, paraffina ed altre sostanze di origine animale e chimica.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close