Italia

L’ortofrutticola e le eccellenze della piana protagoniste a “Turismo in Vigna”

 

Nelle prove di cooking show i turisti saranno impegnati a promuovere sulle piattaforme social le produzioni dei soci della cooperativa L’Ortofrutticola di Albenga.

Ortovero (SV). Turismo in Vigna, il format scelto dagli assessorati all’agricoltura e al turismo regionale, ha tra gli obiettivi primari, oltre a promuovere prodotti che possano destagionalizzare la nostra offerta turistica, quello di valorizzare i prodotti dell’eccellenza di tutto il comparto agricolo. I partecipanti avranno dunque la possibilità di vivere una esperienza ludico-didattica molto particolare e pregnante di saperi e di sapori attraverso percorsi dalle vigne ai segreti della cucina ligure per poi concludersi con una cena comunitaria nella quale socializzare le esperienze vissute. Grazie a questo evento, potranno misurarsi con le salse al mortaio, con la cucina della tradizione misurandosi ai fornelli con il coniglio saltato in padella agli aromi di Liguria. Un test di abilità culinaria condotta dal Maestro di cucina Renato Grasso e dai sommelier dell’A.I.S. che cureranno l’aspetto dell’abbinamento tra cibo e vino con i docenti degli alberghieri Bergese di Sestri Ponente e Giancardi di Alassio, coordinati dai dirigenti Angelo Capizzi e Simonetta Barile cui spetterà il compito di gestire l’evento sotto il profilo organizzativo ed operativo. Il progetto ‘Turismo in vigna’ è realizzato da Regione Liguria, Unioncamere Liguria, in collaborazione con il Comune di Ortovero e la rete degli Alberghieri della Liguria con il coordinamento organizzativo del Centro Studi del “Giancardi-Galilei -Aicardi” di Alassio con i docenti Antonella Annitto, Giovanni Falcone, Giuseppe RossiRita Baio, Monica Barbera, Sara Ceccatelli, Agnese Bove, Nello Simoncini, Maria Elisabetta Corradi, Mariella Gaudenti Giovanni Marello, Tiziana Mucci e Franco Laureri. La manifestazione è sostenuta dalla rete d’impresa “Vite in riviera” insieme a Cooperativa l’Ortofrutticola di Albenga, Cooperativa Olivicoltori di Arnasco, Torrefazione La Genovese, Associazione italiana sommelier e Centro di formazione Elfo Liguria.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close