Un mare di ricette

Risotto alle melanzane e pomodori

images (1)L’estate volge al termine ma è ancora possibile trovare delle ottime melanzane italiane.

Il risotto alle melanzane e pomodori è un primo piatto dal sapore intenso e particolare, poco costoso e veloce da realizzare. I pomodori sono grandi alleati della nostra salute perché apportano sali minerali ed antiossidanti, come il licopene. Poco calorici e drenanti, i pomodori apportano acqua, zero grassi e buone quantità di vitamina C; sono ricchi anche di calcio e potassio, utile per combattere crampi, insonnia, nervosismo ed ipertensione.

Le melanzane sono ipocaloriche, sazianti e ricche di acqua, apportano vitamine del gruppo B, vitamina A e tante fibre utili a favorire il transito intestinali. Sono versatili e vengono impiegate anche per preparazioni dolce, come le melanzane al cioccolato un piatto tipico della Campania.

Ingredienti:

200 grammi di riso vialone nano

1 cipolla piccola

1 manciata di pomodori datterino

1 spicchio d’aglio

Basilico fresco

2 melanzane chiare, piccole

Sale

Olio extra vergine d’oliva

Laviamo, mondiamo le melanzane e tagliamole a piccoli cubetti, poi tritiamo la cipolla e schiacciamo l’aglio. Mettiamo poco olio in una padella antiaderente con l’aglio, uniamo la cipolla e le melanzane, girando spesso; dopo circa 10 minuti spegniamo aggiungendo i pomodori tagliati a metà. In una pentola mettiamo qualche cucchiaio d’olio e quando è caldo versiamo il riso, aspettando che si tosti; copriamo di acqua bollente e proseguiamo la cottura per circa 15 minuti, correggendo di sale. Spegniamo, uniamo le melanzane e giriamo. Condiamo col basilico fresco spezzettato ed un filo d’olio.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close