EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Risotto alle melanzane e pomodori

images (1)L’estate volge al termine ma è ancora possibile trovare delle ottime melanzane italiane.

Il risotto alle melanzane e pomodori è un primo piatto dal sapore intenso e particolare, poco costoso e veloce da realizzare. I pomodori sono grandi alleati della nostra salute perché apportano sali minerali ed antiossidanti, come il licopene. Poco calorici e drenanti, i pomodori apportano acqua, zero grassi e buone quantità di vitamina C; sono ricchi anche di calcio e potassio, utile per combattere crampi, insonnia, nervosismo ed ipertensione.

Le melanzane sono ipocaloriche, sazianti e ricche di acqua, apportano vitamine del gruppo B, vitamina A e tante fibre utili a favorire il transito intestinali. Sono versatili e vengono impiegate anche per preparazioni dolce, come le melanzane al cioccolato un piatto tipico della Campania.

Ingredienti:

200 grammi di riso vialone nano

1 cipolla piccola

1 manciata di pomodori datterino

1 spicchio d’aglio

Basilico fresco

2 melanzane chiare, piccole

Sale

Olio extra vergine d’oliva

Laviamo, mondiamo le melanzane e tagliamole a piccoli cubetti, poi tritiamo la cipolla e schiacciamo l’aglio. Mettiamo poco olio in una padella antiaderente con l’aglio, uniamo la cipolla e le melanzane, girando spesso; dopo circa 10 minuti spegniamo aggiungendo i pomodori tagliati a metà. In una pentola mettiamo qualche cucchiaio d’olio e quando è caldo versiamo il riso, aspettando che si tosti; copriamo di acqua bollente e proseguiamo la cottura per circa 15 minuti, correggendo di sale. Spegniamo, uniamo le melanzane e giriamo. Condiamo col basilico fresco spezzettato ed un filo d’olio.

Previous article

Crostata di melone

Next article

Torta di uva

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com