Un mare di ricette

Torta di uva

Torta di uvaA Settembre l’uva è matura e pronta da gustare al naturale oppure golosi dolci.

L’uva è nutriente e preziosa per la salute perché contiene vitamina C, vitamine del gruppo B ed antiossidanti, utili per contrastare l’azione dei radicali liberi. Contiene buone quantità di sali minerali come ferro, potassio e magnesio.

Con la dieta dell’uva, nota come ampeloterapia, è possibile disintossicarsi e rimineralizzarsi in pochi giorni. La torta di uva fresca si può realizzare con la qualità prediletta, come per esempio la pizzutella. I semini presenti all’interno degli acini possono essere rimossi con un po’ di pazienza oppure è possibile scegliere una varietà che né è priva. Nella nostra torta gli acini vengono lasciati interi e quindi con i semini.

Ingredienti:

300 grammi di farina

2 uova

100 grammi di zucchero

1 bustina di lievito per dolci

250 grammi di uva nera matura

1 limone biologico

80 grammi di burro

Zucchero a velo

Uva, per decorare

Laviamo l’uva, eliminiamo il picciolo; grattugiamo la scorza del limone. In una terrina lavoriamo il burro con lo zucchero, unendo le uova leggermente sbattute. Incorporiamo la farina poco per volta, mettiamo il lievito, la scorza di limone e gli acini. Mettiamo in una teglia ben imburrata ed inforniamo per circa 45 minuti a 180 gradi. Decoriamo con altra uva, spolveriamo con lo zucchero a velo e serviamo.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close