Seguirà il discorso ufficiale commemorativo che sarà pronunciato dal professor Alfredino Gallizia, sindaco di Arnasco.
Chiara Luce Badano era nata a Sassello, nel paese dell’entroterra savonese, dove è cresciuta ed ha conosciuto il movimento dei Focolari. Ad Albisola e a Genova ha svolto attività nel movimento, occupandosi di bambini e di anziani.
A Savona ha iniziato gli studi superiori, ma presto è stata colpita da un tremendo osteosarcoma osseo, che l’ha portata alla morte a soli 19 anni il 7 ottobre 1990. Un lungo processo di canonizzazione ha portato Chiara a Roma ad essere dichiarata Beata, il 25 settembre 2010, da Papa Benedetto XVI.
“A chi legge la biografia di Chiara – ha scritto Monsignor Livio Maritano, Promotore della Causa di canonizzazione della beata- appare evidente la continuità dei valori che ha vissuto dalla fanciullezza all’adolescenza, alla maturità giovanile. Ed è palese la salda unità che riesce a stabilire tra le convinzioni di fede e i desideri, i sentimenti, le decisioni e gli atti. Vi riesce facendo in modo che, come insegna S. Paolo (Gal.5,6), la sua fede si rende operosa per mezzo dell’amore. Tutto è radicato su una certezza irremovibile: quella di essere immensamente amata da Dio”.
Oltre all’ appuntamento di Menosio e di Arnasco sono decine le manifestazioni, concerti, spettacoli, celebrazioni ed eventi che si stanno svolgendo in tutta Italia per ricordare la luminosa figura della Beata Chiara Badano.
CLAUDIO ALMANZI