Un mare di ricette

Halloween, torta di zucca e cannella

 zucca La zucca è un ingrediente dell’inverno. Poca calorica, ricca di acqua e fibre è invece, povera di grassi; della zucca si utilizzano anche i semi che possono essere essiccati e tostati oppure impiegati per estrarre un prezioso olio .

La zucca è uno dei simboli più noti di Halloween, la festa più spaventosa dell’anno che ricorre lunedì 31 ottobre 2016. Le sue origini sono molto antiche e si fanno risalire alle popolazioni celtiche; le tradizioni di Halloween si sono diffuse dall’Irlanda agli Usa e, di recente, in Europa.

Per i giorni invernali e per Halloween possiamo preparare una torta colorata e casalinga a base di deliziosa zucca gialla che può essere servita accompagnata da una tazza di cioccolata fumante. Il segreto di questo dolce è un pizzico di cannella che esalta il sapore e regala un meraviglioso profumo.

Ingredienti: 

400 grammi di zucca delica

100 grammi di zucchero

1 bustina di lievito per dolci

2 uova

50 grammi di burro

200 grammi di farina

1 pizzico di cannella

Sbucciamo la zucca, tagliamola a fette sottili e mettiamola in una pentola col burro e un cucchiaio di zucchero; mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere a fuoco dolce per circa 10 poi frulliamo. A parte montiamo le uova con il resto dello zucchero, unendo la farina setacciata. Incorporiamo la zucca, mescoliamo ed aggiungiamo il lievito e la cannella. Mettiamo l’impasto in una tortiera imburrata e cuociamo per 45 minuti a 180 gradi; facciamo la prova stecchino, aspettiamo che freddi e serviamo.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close