Medit...errando

Destinazioni ponte dell’Immacolata 2016 in Italia

Salerno Luci d'Artista 2015 ph Ele's www.ele22.it
Salerno Luci d’Artista 2015 ph Ele’s www.ele22.it

Il ponte dell’Immacolata inizia giovedì 8 dicembre 2016. L’Immacolata è una festività religiosa che coincide con le prime vacanze della stagione invernale. Per il ponte dell’Immacolata del 2016 si organizzano,in tutta Italia, sagre e feste tradizionali. Vi suggeriamo degli appuntamenti ricchi di fascino, come Luci d’artista a Salerno e le sagre dell’olio della Tuscia.

Salerno Luci d'Artista 2015 ph Ele's www.ele22.it
Salerno Luci d’Artista 2015 ph Ele’s www.ele22.it

 

 

Luci d’artista a Salerno

Il ponte dell’Immacolata del 2016 è l’occasione imperdibile per visitare la manifestazione Luci d’artista a Salerno. Il grande evento si apre sabato 5 novembre 2016 per chiudersi il 22 gennaio 2017. Il programma di Luci d’artista è molto vario e comprende manifestazioni culturali ed artistiche come la creazione di opere luminose. Luci d’artista a Salerno è una manifestazione per adulti e bambini. L’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, si svolgono i Presepi di sabbia e i meravigliosi mercatini di Natale che durano fino all’8 gennaio 2017. Inoltre, già dal primo dicembre si tiene la mostra d’arte presepiale. Gli altri avvenimenti di Luci d’artista sono la Grande ruota panoramica in Sottopiazza della Concordia ed il villaggio di Babbo Natale, che si inaugura venerdì 25 novembre 2016.

Ponte dell’Immacolata, sagre e feste

Il giorno dell’Immacolata coincide con l’apertura di molte sagre tipiche dei prodotti di stagione, come per esempio i tartufi, le castagne e le olive.

Nella Tuscia, a Canino da giovedì 8 fino a domenica 11 dicembre 2016 si tiene la 56esima sagra dedicata ai frantoi, all’olio,alle degustazioni e al cibo da strada. Sono previsti numerosi eventi, come i convegni sull’olio e la visita ai frantoi locali.

Un’altra interessante sagra del’olio si tiene a Vetralla da giovedì 8 fino a lunedì 12 dicembre 2016. E’ possibile gustare prodotti locali, visitare i frantoi aperti e partecipare alle degustazioni guidate. La sagra di Vetralla propone anche visita ai siti storici, analisi sensoriali e attività per i più piccoli.

A Lucca, tutti i sabati e le domeniche, a partire dal 19 novembre, fino a domenica 11 dicembre 2016 si tiene il Desco, sapori e saperi lucchesi. Il Desco è una manifestazione enogastronomica che valorizza i prodotti di Lucca e della sua provincia. Giovedì 8 dicembre, giorno dell’Immacolata, e venerdì 9 dicembre 2016 l’orario di apertura è previsto dalle ore 10.00 alle ore 19.00, con orario continuato.

A Venezia giovedì 8 dicembre 2016 si tiene Musei in festa che permette ai residenti dei 44 comuni della città metropolitana di entrare gratuitamente in 10 musei e nelle mostre temporanee abbinate al biglietto d’ingresso.

 

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close