Comunicati Stampa

‘How to do you want to be governed?’ – Un nuovo bando riservato ad artisti italiani under 40

KIRALY_600
KIRALY_600

Quello che chiedono i giovani di oggi alla politica
Fondazione Fotografia Modena lancia un nuovo bando per artisti under 40
Gli autori selezionati parteciperanno a una mostra in programma a marzo 2017 


Modena
Fondazione Fotografia promuove un bando rivolto a giovani artisti, aperto fino all’11 dicembre 2016. Gli autori selezionati  potranno partecipare con un’opera inedita alla mostra ‘How do you want to be governed?’, in programma a marzo 2017 al Foro Boario di Modena.

Il titolo della mostra è ispirato all’omonima opera video dell’artista bosniaca Maja Bajević, entrata a far parte delle collezioni gestite dalla Fondazione nel 2009. L’opera della Bajević solleva una questione politica, che tocca tanto la collettività quanto la coscienza di ogni singolo individuo: come vuoi essere governato? Se nel video della Bajević questa domanda resta senza risposta a causa del tono coercitivo con cui viene espressa, Fondazione Fotografia intende ora rivolgere la stessa provocazione ai giovani artisti italiani, chiedendo loro di confrontarsi su un tema di stretta attualità: il disamore per la politica che contraddistingue le nuove generazioni e il rapporto che queste hanno con le forme di potere.

Il bando è rivolto ad artisti italiani, o residenti in territorio italiano, che operano nel campo dell’immagine – fotografia, video, installazioni – fino a i 40 anni d’età, con comprovata esperienza in campo espositivo.  A ogni autore selezionato verrà assegnato un contributo per la realizzazione del progetto proposto. Per partecipare al bando è necessario inviare a Fondazione Fotografia entro l’11 dicembre 2016 il proprio curriculum e un progetto inedito inerente il tema del bando, corredato da una selezione di immagini in formato digitale e dagli appositi moduli di adesione compilati. Il bando completo e la modulistica necessaria sono disponibili sul sito della Fondazione.

I progetti pervenuti saranno sottoposti al vaglio di una commissione interna a Fondazione Fotografia. Entro il 16 dicembre verranno resi noti i nomi degli artisti selezionati, le cui opere saranno presentate al pubblico a marzo 2017.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close