EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Medicina: la sindrome da compressione delle vene giugulari è fortemente associata alla sclerosi multipla e CCSVI

annali  E’ stato pubblicato sulla rivista scientifica Annali Italiani di Chirurgia uno studio intitolato “Venous compression syndrome of internal jugular veins prevalence in patients with multiple sclerosis and chronic cerebro-spinal venous insufficiency” (Prevalenza della sindrome da compressione venosa delle vene giugulari interne nei pazienti con sclerosi multipla ed insufficienza venosa cronica cerebro-spinale).

Alcuni ricercatori italiani hanno effettuato un’analisi della incidenza della sindrome di compressione venosa (VCS) con blocco totale del flusso delle vene giugulari interne (IJVs) nei pazienti con sclerosi multipla ed insufficienza venosa cronica cerebro-spinale.

Sono stati inclusi 769 pazienti con sclerosi multipla e CCSVI (299 uomini, 470 donne) e 210 controlli senza SM e CCSVI (92 uomini, 118 donne). Ogni soggetto è stato studiato con eco-color-doppler (ECD). I dati ECD morfologici ed emodinamici sono stati registrati su un sistema con una mappa informatizzata mem-net dell’Osservatorio Nazionale Epidemiologico sulla CCSVI e sono stati analizzati con il programmi di analisi cliniche mem-net.

La VCS delle IJVs si è verificata su 240 soggetti affetti da CCSVI e SM (31% del totale) e su 12 controlli (6% del totale). Le differenze tra i due gruppi sono statisticamente significative (X² = 36.64, p <0,0001).

Secondo gli autori, fino ad oggi non ci sono studi longitudinali che ci permettano di identificare il WC delle vene giugulari e / o vertebrali come eziologia di una malattia neurodegenerativa cronica, ma si osserva che la sindrome da compressione venosa delle IJVs è fortemente associata alla SM e CCSVI.

Fonte: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27842009

About the author

Alessandro Rasman, 49 anni, triestino. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico-economico presso l'Università di Trieste; è malato di sclerosi multipla, patologia gravemente invalidante, dal 2002. Per Mediterranews cura una speciale rubrica sulla sclerosi multipla.

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com