EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Pastorale Universitaria: giovedì 1 dicembre ore 18,30 Odifreddi e Malaspina al Politecnico su “Dio e l’ipercubo” di Malaspina (Effatà Editrice)

logo curiaGiovedì 1 dicembre alle 18.30 presso il Politecnico di Torino, sala Consiglio di Facoltà, si svolgerà una “Disfida matematica scienza arte e fede” tra i professori di logica matematica dell’Università degli Studi di Torino Piergiorgio Odifreddi e Francesco Malaspina docente di geometria del Politecnico. L’occasione nasce da uno scambio epistolare tra i due in occasione della pubblicazione per i tipi di Effatà Editrice di “Dio e l’ipercubo” di Francesco Malaspina.

Il testo, che mette insieme l’esperienza scientifica del docente e la propria posizione teologica usando oggetti matematici come opere d’arte, ha fatto nascere tra i due professori, su sponde differenti rispetto alle questioni di fede sia per contenuto che per approccio, il desiderio di incontrarsi amichevolmente. È lo stesso Odifreddi che scrive «Pensavo che, se la cosa ti diverte, possiamo organizzare una “disfida”, alla maniera degli algebristi cinquecenteschi». Modererà l’incontro un altro docente del Politecnico, Marco Codegone, compagno di studi di Odifreddi ed oggi collega di Malaspina.

L’incontro è stato organizzato con la collaborazione del Politecnico di Torino e la pastorale universitaria della Arcidiocesi di Torino che se ne fa promotrice.

«Il motto della pastorale universitaria – commenta il direttore don Luca Peyron – è Pensare con lode, la disfida matematica tra scienza arte e fede è una occasione preziosa per fare, insieme agli ospiti ed a quanti parteciperanno, un utile esercizio di pensiero e di ascolto reciproco in un clima di amicizia cordiale nel segno del bel e buon pensare».

 

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION