EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Gli italiani in sovrappeso sono 20mila

dieta-swift-intestino-sano-pancia-piatta

Sono circa 20milioni gli italiani che hanno problemi di peso i quali determinano altre patologie come l’ipertensione arteriosa ed il diabete alimentare

In Italia il sovrappeso e l’obesità rappresentano un disturbo spesso sottovalutato perché considerato soltanto sotto il punto di vista estetico. I chili di troppo, che si rivelano potenzialmente pericolosi per l’apparato cardiocircolatorio, muscolare e scheletrico, sono responsabili del diabete di tipo 2 e dell’ipertensione.

L’obesità è una malattia. Curabile

La Società italiana obesità, la Società italiana chirurgia dell’obesità e l’associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica, con il coordinamento del Centro studio e ricerca sull’obesità dell’Università di Milano, ha stilato il documento L’obesità è una malattia. Curabile. Nel documento sono stati evidenziati i rischi collegati al sovrappeso, le cure e i costi a carico del sistema sanitario nazionale.

 

Dai dati elaborati dal position paper, patrocinato dall’Istituto superiore di sanità e dal Ministero della salute, emerge che nel nostro Paese ci sono 6milioni di obesi e ben 20milioni di persone in sovrappeso. Un indice di massa corporea eccessivo predispone a numerose patologie, anche croniche. Lo studio rivela che nell’80% dei casi di coloro che sono obesi o in sovrappeso si sviluppa il diabete mentre nel 55% delle volte si va incontro all’ipertensione arteriosa. I chili di troppo non sono sempre espressione di una dieta scorretta ma possono essere determinati da mutazioni genetiche che interferiscono sul metabolismo e sul senso dell’appetito. Per risolvere la situazione i ricercatori hanno puntato sulla necessità di fornire delle cure adeguate a chi è obeso o in sovrappeso, sfatando la convinzione che pesare troppo è, soltanto, una questione estetica.

Recuperare il peso forma

Il sovrappeso e l’obesità deve essere affrontata in maniera multidisciplinare, rivolgendosi ad un medico specialista. Perdere peso è fondamentale per ridurre il rischio di sviluppare patologie correlate ma anche per vivere più a lungo e in salute. Le cause dell’obesità e del sovrappeso sono svariate e dipendono da possibili problemi del metabolismo ma anche da pasti eccessivi e dalla scelta di piatti non bilanciati. Altrettanto importante è l’attività fisica che deve essere costante e deve essere iniziata solamente dopo una visita medico-sportiva. Gli esperti hanno evidenziato che l’obesità ed il sovrappeso possono essere combattuti attraverso l’informazione capillare che deve fornire consigli medici non soltanto per evitare ma anche per risolvere il disturbo. Nei casi più gravi è possibile ricorrere alla chirurgia che offre delle soluzioni moderne ed efficienti, anche a lungo termine.

 

About the author

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com