EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

La depressione natalizia

Natale

Le festività natalizie non per tutti è sinonimo di gioia e spensieratezza perché, in tanti, cadono vittima di tristezza e malinconia

Le luci del Natale possono indurre malumore e depressione perché ci si sente inadeguati o si è costretti a trascorre le feste con persone con le quali non si va d’accordo.

La depressione natalizia

La depressione natalizia è un fenomeno dilagante e trasversale che riguarda persone di tutte le età. Non è un caso se, proprio a ridosso delle feste di Natale, cresca il numero di coloro che ricorrono a psicoterapeuti e psicologici alla ricerca di un aiuto specialistico. La tristezza natalizia, conosciuta anche come Christmas blues, si manifesta con senso di inadeguatezza, tristezza, malinconia e stanchezza. E’ importante sottolineare che questo stato di malessere può essere peggiorato dal calo dell’umore tipico dell’inverno. Il cambio di stagione induce, non di rado, una riduzione della vitalità, un senso di astenia e di vuoto interiore che può peggiorare nel tempo. Il mal d’autunno può essere spiegato con la riduzione delle ore di sole e con il cambio di abitudini dovuto all’arrivo del brutto tempo.

La depressione natalizia può essere peggiorata da alcune convenzioni sociali, come l’obbligo per parenti ed amici di ritrovarsi tutti insieme o la ricerca di un regalo unico e speciale. Le feste di Natale possono indurre malinconia anche in chi è solo perché non ha una famiglia d’origine o perché i rapporti fra parenti sono deteriorati o inesistenti.

Come vivere le feste di Natale

Le feste di Natale possono essere vissute in tuta tranquillità e senza ansie. Per non cadere nella temuta depressione natalizia è importante assicurarsi degli spazi da dedicare alle proprie passioni e passatempi preferiti. Le festività possono essere trascorse con le persone care senza però dover rinunciare a frequentare gli amici o, più semplicemente, fare sport o andare al cinema.

La depressione di Natale si sconfigge evitando di voler, a tutti i costi, essere perfetti o simili ai miti suggeriti dai media. Natale è, per tradizione, una festa di famiglia ma si può anche trascorrere con dei conoscenti oppure aiutando coloro che hanno bisogno o che sono più soli. Per vincere la malinconia delle feste di Natale, un aiuto concreto arriva dal sentirsi utili e dal fare qualcosa per gli altri. Offrirsi di far visita alle persone in là con gli anni, andare in un ospedale o svolgere altri compiti di volontariato permette di accrescere la propria autostima facendo del bene.

About the author

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com