Un mare di ricette

Calza dellaBefana, biscotti al limone

BefanaIl 6 gennaio è il giorno della Befana, una ricorrenza civile e religiosa che ricorda l’arrivo dei Re Magi presso la grotta di Gesù Bambino. L’Epifania, il cui termine significa apparizione o manifestazione, segna la fine delle festività natalizie ed è un giorno speciale per i bambini che ricevono piccoli doni, dolcetti e carbone dolce.

Per la Befana, la tradizione vuole che si preparino ricette particolari, come la pinza veneta o la focaccia piemontese della Befana.

La notte fra il 5 ed il 6 gennaio la Befana riempie le calze che i piccoli appendono vicino al caminetto o alle finestre. Per festeggiare l’Epifania si possono preparare dei semplici biscotti al limone, ideali per le calze dei bambini.

Calza dellaBefana, biscotti al limone

Ingredienti:

250 grammi di farina

½ bustina di lievito

100 grammi di zucchero

1 limone non trattato

100 grammi di burro

1 uovo

Zucchero a velo

Setacciamo la farina, uniamo il burro freddo ed impastiamo; incorporiamo l’uovo, lo zucchero e la scorza del limone; per ultimo mettiamo il lievito. Lavoriamo velocemente, formiamo una palla ed avvolgiamola nella pellicola trasparente, lasciando riposare al fresco per mezz’ora. Stendiamo la pasta su un foglio di carta da forno, ritagliamo dei biscotti col bordo di un bicchiere e mettiamo su una teglia da forno imburrata. Cuociamo per 10 minuti a 180 gradi, sforniamo e cospargiamo di zucchero a velo.

Buona Befana!

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close