Medit...errando

La Befana in Italia

befana

Il giorno della Befana è una festa importante, molto festeggiata in tutta Italia. Venerdì 6 gennaio 2017, si svolgono fiere, spettacoli ed altri appuntamenti per adulti e bambini. La festa dell’Epifania ricorda l’apparizione e l’arrivo presso la grotta di Gesù dei re Magi. La Befana, secondo la tradizione, è una vecchia simpatica che a cavallo della sua scopo, tra il 5 ed il 6 gennaio, riempie le calze dei bambini con dolcetti, caramelle e carbone dolce. Gli appuntamenti per il 6 gennaio 2017 nel nostro Paese sono tanti, eccone alcuni.

6 gennaio 2017 a Firenze e Napoli

Nella magica cornice di Firenze, venerdì 6 gennaio 2017,si svolge l’antica cavalcata dei re Magi. La rievocazione parte alle ore 14.00 da Piazza Pitti per giungere fino a Piazza Duomo. La cavalcata dei Re Magi, a Firenze, si conclude con la loro visita alla grotta di Gesù e la colubrina. E’ una manifestazione antica e molto interessante che vede la partecipazione di un folto gruppo di figuranti in abiti storici.

Il 6 gennaio 2017 è festa grande anche a Napoli in Piazza Plebiscito. L’appuntamento è a partire dalle ore 11.00 quando i piccoli possono prendere parte a giochi ed attività per imparare il valore della sicurezza. La festa della Befana a Napoli comprende anche l’arrivo della Befana in Piazza Plebiscito,con la distribuzione di dolcetti a tutti.

6 gennaio 2017 ad Urbania e Brecciarola

La festa della Befana torna anche quest’anno ad Urbania nelle Marche. Il programma del giorno della Befana è molto ampio ed inizia mercoledì 4 per concludersi sabato 7 gennaio 2017. Sabato7 e domenica 8 gennaio 2017 si possono ammirare le bancarelle del mercatino artigianale e ascoltare molti concerti natalizi; per il giorno della Befana, venerdì 7, la Befana scenderà davanti a tutti dal palazzo del comune. I più piccoli l’8 gennaio 2017, domenica, sono previsti molti laboratori per i bambini. Per conoscere tutto il programma della festa della Befana di Urbania si può visitare il sito internet festadellabefana.com.

In Abruzzo a Brecciarola, in provincia di Chieti, venerdì 6 gennaio 2017 si svolge la festa della Befana. L’appuntamento è per le ore 17.00 e prevede molti appuntamenti per le famiglie e non solo. A Brecciarola si può ammirare il presepe vivente e l’arrivo dei re Magi. Per tutti i bambini la Befana distribuisce simpatiche calze piene di piccoli regali. La festa della Befana del 2017 termina con un bellissimo spettacolo pirotecnico.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close