Un mare di ricette

Minestra invenale Zuppa di farro e verza

whatsapp-image-2017-01-08-at-11-12-14Il farro è un cereale prezioso ed antico molto salutare. L’Italia è uno dei grandi produttori di farro, coltivato soprattutto nell’aerea toscana della Garfagnana. E’ ricco di fibre, sazia a lungo, accelera il transito intestinale e sviluppa circa 350 calorie ogni 100 grammi. Il farro contiene sali minerali come il potassio, il ferro ed il selenio e vitamine come la E e quelle del gruppo B. E’ un ingrediente benefico perché si digerisce facilmente ed è ricco di proteine vegetali. In commercio si trovano molte tipologie di farro, come quello perlato che ha una cottura più immediata e facile.

 Col farro si possono preparare insalate fredde e tiepide, minestre, zuppe e torte dolce; la sua farina è molto apprezzata e versatile.

La zuppa di farro e verza è una ricetta della tradizione gastronomica italiana. Ecco la nostra versione.

Ingredienti:

300 grammi di farro perlato italiano

1 cipolla

1 spicchio d’aglio

1 rametto di rosmarino

Olio extra vergine d’oliva

1 carota

200 grammi di verza

Affettiamo la verza, la cipolla, l’aglio e la carota e mettiamo tutto in una pentola capiente con abbondante olio. Lasciamo soffriggere a fuoco dolce per qualche minuto, mescoliamo ed aggiungiamo il farro. Copriamo d’acqua, giriamo e mettiamo il coperchio facendo cuocere per circa 20 minuti. Correggiamo di sale, condiamo con dell’olio a crudo e il rametto di rosmarino.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy