Comunicati StampaItalia

Al Liceo Marconi di Foggia le attività della Settimana del Cervello

settimana-del-cervello-al-marconi- marzo2017Opportunità e offerte del territorio anche per i progetti di Alternanza Scuola-Lavoro.

Il Liceo Scientifico G. Marconi di Foggia ha partecipato il 17 Marzo 2017 alla Settimana del Cervello ospitando nel suo Auditorium il pomeriggio di studio dedicato alle tematiche “Stress e Ansia: Danni al Cervello e Rimedi Possibili”.

Per celebrare l’evento sono intervenute le psicologhe e psicoterapeute, Claudia Girardi e Deborah Penna, che hanno mostrato al pubblico presente in sala alcune slides sull’argomento.

Il tema principale affrontato dalle dottoresse è stato quello della prevenzione, della diagnosi e della cura dello stress e dell’ansia da prestazione che, soprattutto nei giovani adolescenti in età scolare è un evento che si connota, per le sue caratteristiche, tra le dinamiche di rischio.

Se prolungati nel tempo, gli eventi stressanti, generativi di ansia, possono infatti determinare l’insorgenza di patologie più o meno gravi, meglio note come eventi depressivi di tipo reattivo.

La famiglia e la scuola sono i referenti che possono far scattare i giusti campanelli di allarme, in quanto rappresentano le agenzie più prossime agli adolescenti in evoluzione e costituiscono anche ambienti di osservazione obiettiva di comportamenti e stati d’animo tipici dell’età.

L’approccio di cura dello stress e dell’ansia è, prima che farmacologico, strettamente connesso alla verbalizzazione dei personali vissuti di dolore e di sofferenza da parte dei giovani che, attraverso l’intervento del terapeuta, apprendono a raccontarsi agli adulti di riferimento, e secondariamente sono invitati a modificare il loro personale approccio comportamentale con gli altri e nei confronti della realtà tutta.

All’interessante incontro, aperto a tutta la cittadinanza, e organizzato dal docente referente del liceo Marconi, professor Antonio Pece, hanno preso parte i docenti, le famiglie e gli alunni.

In particolar modo, la classe 4D del liceo Marconi, che sta svolgendo, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Foggia, il progetto di Alternanza scuola-lavoro intitolato Il Teatro, il Corpo, la Cura, ideato e condotto dalla professoressa Rossella Palmieri, sulle dinamiche della teatroterapia, per la prevenzione, la diagnosi e la cura del disagio psichico, ha partecipato alla serata accompagnata dalla docente tutor d’aula Antonietta Pistone.

L’attività è stata condotta per approfondire, attraverso le opportunità offerte dal territorio, le problematiche già affrontate in ambito progettuale, seguendo un duplice percorso di tipo teorico e pratico, culminato nella stesura di un testo teatrale e nella sua messa in scena recitata, presso il Teatro dei Limoni, diretto da Roberto Galano.

Comunicato stampa del Liceo Scientifico G. Marconi di Foggia

a cura di Nico Baratta

Tag

Nico Baratta

Operaio, Giornalista, Repoter Freelance, Libero Pensatore, ♨️freethinker Free Journalism for free thinking. freethinker - Ad Maiora! Alcune mie citazioni. Semplicemente Nico Baratta, Libero Pensatore! - "...un passo per volta!" - "Osserva le ombre e vedrai la vera identità di ogni persona" - "La semplicità è perfezione, perciò difficile da ottenere" - "La fortuna bacia pochi eletti, ma ne fa felici tanti, con riserva" - "Il lavoro di oggi sarà la certezza di domani. Facciamolo bene con coscienza, conoscenza e raziocinio. I nostri figli ci ringrazieranno." - "Preferisco che un mafioso mi punti una pistola alle tempie che un amico un pugnale alle spalle." - "Nella vita si è servi e si è padroni. Io son padrone della mia libertà." ---

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close