EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Il Marconi di Foggia alla fase finale del concorso Natural…mente Scuola. Startup e Alternanza Scuola Lavoro

Natural…mente Scuola. Startup e Alternanza Scuola Lavoro Liceo Marconi FG25032017Gli alunni della classe 4D del Liceo Scientifico G. Marconi di Foggia, Simone Corrado, Giuseppe De Filippis, Francesco Numero e Francesco Rolfi, seguiti e diretti dal professor Danilo Alicino, hanno partecipato al concorso di idee imprenditoriali organizzato dall’associazione Naturalmente Scuola, realizzato con il patrocinio di tre importanti gruppi operanti nel settore aeronautico e aerospaziale: Boeing, Avio Aero e Leonardo Finmeccanica oltre al politecnico di Bari e Unisalento.

Il concorso, bandito tra le scuole superiori della Puglia e della Campania, prevede la realizzazione di un’idea imprenditoriale innovativa ed ecosostenibile nel settore aeronautico e aerospaziale.

Il gruppo di ricerca della 4D, che si è poi classificato tra i primi migliori quattro, e che è giunto in finale, ha ideato un progetto che prevede la realizzazione di un dispositivo in grado di assorbire il rumore prodotto dagli aeromobili per evitare l’inquinamento acustico nelle zone limitrofe alle aree aeroportuali.

La fase successiva del concorso, prevede la partecipazione del gruppo di lavoro, unitamente all’intera classe, a due lezioni della durata di quattro ore ciascuna tenute da un tutor del politecnico di Bari, e un workshop presso le aziende partner per affinare l’idea imprenditoriale.

L’impegno di ricerca e di studio dei giovani della 4D si inquadra nell’attività modulare dedicata all’economia e alle startup del progetto più ampio di Alternanza Scuola Lavoro che la classe, coordinata dal tutor d’aula professoressa Antonietta Pistone, sta svolgendo in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Foggia.

La premiazione dell’idea vincitrice avverrà entro la fine del mese di maggio.

Comunicato stampa del liceo scientifico G. Marconi di Foggia

a cura di Nico Baratta

About the author

Operaio, Giornalista, Repoter, Libero Pensatore. Free Journalism for free thinking. freethinker - Ad Maiora! Alcune mie citazioni. Semplicemente Nico Baratta, Libero Pensatore! - "...un passo per volta!" - "Osserva le ombre e vedrai la vera identità di ogni persona" - "La semplicità è perfezione, perciò difficile da ottenere" - "La fortuna bacia pochi eletti, ma ne fa felici tanti, con riserva" - "Il lavoro di oggi sarà la certezza di domani. Facciamolo bene con coscienza, conoscenza e raziocinio. I nostri figli ci ringrazieranno." - "Preferisco che un mafioso mi punti una pistola alle tempie che un amico un pugnale alle spalle." - "Nella vita si è servi e si è padroni. Io son padrone della mia libertà." ---

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com