Salute

Bere alcol fa ingrassare?

 

Le bevande alcoliche possono stimolare il senso dell’appetito e favorire il sovrappeso. L’alcol spinge a consumare di più e a prediligere, soprattutto, i carboidrati

 

L’alcol può essere uno dei responsabili del sovrappeso e del desiderio di mangiare quantità maggiori di carboidrati. Le bevande alcoliche, assunte in eccesso, possono alterare il senso dell’appetito con importanti conseguenze negative.

 

Bevande alcoliche ed obesità

Un’indagine scientifica svoltoa presso il Francis Crick institute rivela l’esistenza di una correlazione fra alcol ed obesità. I ricercatori hanno condotto lo studio per tre giorni su alcune cavie, le quali hanno ricevuto del vino equivalente, per le persone, ad una bottiglia e mezzo. I dati hanno sottolineato che l’alcol ha modificato il senso dell’appetito e che i topi hanno consumato quantità maggiori di cibo. In seguito, le cavie sono state trattate con dei preparati in grado di eliminare lo stimolo dell’appetito; i risultati evidenziano che i topi hanno mangiato meno. La ricerca ha evidenziato che le bevande alcoliche non solo inducono a consumare più cibo ma anche a prediligere i carboidrati, come per esempio panini e patate. Gli esperti hanno sottolineato che, effettivamente, bere alcol in eccesso può favorire il sovrappeso e l’obesità. Dall’indagine è emerso che l’alcol può stimolare la grelina che gestisce il senso dell’appetito. Le bevande alcoliche, oltre a favorire i problemi ponderali, è responsabile di numerose altre patologie, come alcune forme tumorali.

 

Bevande alcoliche e calorie

Le bevande alcoliche, così come quelle superalcoliche, apportano delle calorie che devono essere prese in esame nell’ambito della dieta giornaliera. Le bevande alcoliche che sviluppano più calorie sono le bevande che contengono panna e i cocktail con aggiunta di zucchero. Bisogna però sottolineare che gli alcolici, compreso il semplice vino rosso, sono tutti calorici perché contengono zuccheri.

Secondo i dati diffusi dalla royal society sul potere calorico delle bevande superalcoliche, un bicchiere di vino bianco può avere circa 185 calorie mentre una pina colada può superare le 600 calorie. L’alcol, oltre ad avere un buon potere calorico, porta a far salire il desiderio di alcuni cibi, come quelli che contengono carboidrati. Un altro problema riguarda l’assunzione, combinata, di bevande alcoliche e stuzzichini, di per sé quasi sempre ipercalorici.

Per preservare la propria salute e non prendere peso è importante che la quantità di vino per gli uomini non superi due bicchieri al giorno mentre per le donne uno. Le bevande alcoliche e superalcoliche devono essere assunte a stomaco pieno e in maniera consapevole.

 

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close