Società

Festa della mamma, torta alle fragole

girasole,fiore,primaveraLa festa della mamma è una ricorrenza nata sul finire del XIX secolo negli Usa. L’ideatrice della festa si deve alla signora Ann Reevers Jarvis che aveva deciso di intraprendere delle iniziative a favore dei bambini e delle madri in difficoltà. Il coronamento del suo sogno è si è concretizzato grazie alla figlia Anna ma bisogna aspettare fino al 1914 perché l’evento si trasformi in una vera e propria festa ufficiale. Da allora, la ricorrenza si è diffusa in tutto il mondo, arrivando anche in Italia nel corso degli anni 1950.  Nel nostro Paese la festa della mamma è fissata per la seconda domenica di maggio.

La festa della mamma è un evento molto amato perché valorizza la figura di tutte le madri.

Le idee regalo per questa ricorrenza sono davvero tante: da un semplice mazzo di fiori ad un abbonamento per il teatro.

Festa della mamma, la torta di fragole

Per il 14 maggio 2017 una bellissima idea regalo per la propria mamma è una golosa torta di fragole, da accompagnare con un biglietto d’auguri. La torta di fragole si può aromatizzare con del liquore al limone o con del rum.

Ecco la nostra ricetta della torta alle fragole per la festa della mamma

 

Laviamo le fragole, eliminiamo il picciolo, tagliamole e mettiamole in un pentolino con il miele; mescoliamo e cuociamo fino a che non siano ben disfatte.

Montiamo bene le uova con lo zucchero, unendo poi la farina setacciata. Continuiamo a mescolare, aggiungiamo l’olio, le fragole fredde e il lievito; giriamo velocemente e trasferiamo in una teglia ben unta. Inforniamo per circa 40 minuti a 180 gradi; verifichiamo la cottura e serviamo con la panna montata.

Suggerimenti di presentazione

Per la festa della mamma, la torta alle fragole può essere confezionata in maniera molto particolare e gradevole. E’ possibile regalare il dolce all’interno di un porta torte o un’alzatina colorata, da comprare in un negozio di articoli per la casa. Il regalo per il 14 maggio 2017 può essere decorato anche con fragole e zucchero a velo oppure con una copertura di semplice cioccolato fuso. Il dolce può essere servito con una coppetta di gelato alla panna o della crema pasticcera.

Buona festa della mamma!

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy