Festa della mamma, torta alle fragole
La festa della mamma è una ricorrenza nata sul finire del XIX secolo negli Usa. L’ideatrice della festa si deve alla signora Ann Reevers Jarvis che aveva deciso di intraprendere delle iniziative a favore dei bambini e delle madri in difficoltà. Il coronamento del suo sogno è si è concretizzato grazie alla figlia Anna ma bisogna aspettare fino al 1914 perché l’evento si trasformi in una vera e propria festa ufficiale. Da allora, la ricorrenza si è diffusa in tutto il mondo, arrivando anche in Italia nel corso degli anni 1950. Nel nostro Paese la festa della mamma è fissata per la seconda domenica di maggio.
La festa della mamma è un evento molto amato perché valorizza la figura di tutte le madri.
Le idee regalo per questa ricorrenza sono davvero tante: da un semplice mazzo di fiori ad un abbonamento per il teatro.
Festa della mamma, la torta di fragole
Per il 14 maggio 2017 una bellissima idea regalo per la propria mamma è una golosa torta di fragole, da accompagnare con un biglietto d’auguri. La torta di fragole si può aromatizzare con del liquore al limone o con del rum.
Ecco la nostra ricetta della torta alle fragole per la festa della mamma
Laviamo le fragole, eliminiamo il picciolo, tagliamole e mettiamole in un pentolino con il miele; mescoliamo e cuociamo fino a che non siano ben disfatte.
Montiamo bene le uova con lo zucchero, unendo poi la farina setacciata. Continuiamo a mescolare, aggiungiamo l’olio, le fragole fredde e il lievito; giriamo velocemente e trasferiamo in una teglia ben unta. Inforniamo per circa 40 minuti a 180 gradi; verifichiamo la cottura e serviamo con la panna montata.
Suggerimenti di presentazione
Per la festa della mamma, la torta alle fragole può essere confezionata in maniera molto particolare e gradevole. E’ possibile regalare il dolce all’interno di un porta torte o un’alzatina colorata, da comprare in un negozio di articoli per la casa. Il regalo per il 14 maggio 2017 può essere decorato anche con fragole e zucchero a velo oppure con una copertura di semplice cioccolato fuso. Il dolce può essere servito con una coppetta di gelato alla panna o della crema pasticcera.
Buona festa della mamma!