Salute

Superare la prova costume? E’ possibile con questi validissimi consigli!

Rotolini, pancetta, qualche chilo di troppo e ci si sente subito abbattute, decisamente non pronte per superare la prova più attesa dell’anno, ovvero la prova costume. E il tempo da dedicare alla palestra oppure alla sana alimentazione è ridotto sempre al minimo! Bisogna essere tenaci e darsi degli obiettivi e delle scadenze e soprattutto, affidarsi ai consigli degli esperti e stare alla larga dai programmi dietetici miracolosi. Stare a dieta non significa bandire cibi saporiti, eliminare pasta e pane, evitare di partecipare agli aperitivi con gli amici oppure rifiutare drasticamente gli inviti a cena.

Significa scegliere una alimentazione salutare ma nel contempo molto varia. Prepararsi alla prova costume, vuol dire abbracciare uno stile alimentare ricco ma nel contempo povero di grassi occulti e di abitudini scorrette. Saltare la colazione ed arrivare a pranzo affamati è infatti controproducente. Scegliere merendine e snack al posto di frutta e verdura lo è ancora di più. Meglio concedersi uno spuntino pomeridiano “spezzafame” che arrivare a cena a stomaco vuoto.

pretty-girl-2217635_1920

Ecco cosa consigliano gli esperti!

Volendo sintetizzare, ecco cosa consigliano gli esperti nutrizionisti:

  • evitare di saltare i pasti principali;

  • non esagerare con le porzioni;

  • ridurre il consumo di dolci e bevande zuccherate: i piccoli peccati di gola sono concessi a colazione. Meglio non fare strappi alla regola di sera, durante la cena;

  • non abolire i carboidrati, ma prediligere alle farine più raffinate, quelle integrali;

  • bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno;

  • eliminare dalla dieta i cibi fritti e prediligere invece quelli cotti in umido, al vapore, alla griglia, al forno;

  • ridurre i condimenti. Si, invece, all’olio di oliva ( purché non se ne faccia un abuso) e a spezie, aromi ed erbe per esaltare l’aroma dei cibi ( soprattutto al posto del sale);

  • prediligere, almeno una volta a settimana, piatti unici a base di legumi oppure grosse insalate ( sono ad alto potere saziante);

  • ridurre il consumo di formaggi grassi e ad alto apporto calorico;

  • prediligere break a base di frutta fresca, yogurt magri, verdura;

  • ridurre il consumo di alcolici e caffé zuccherati

  • abbinare correttamente i cibi: no a pasta e pane insieme o ancora a carne e formaggi, dal momento che contengono lo stesso apporto di sostanze nutritive.

Riguardo all‘attività fisica, è necessario allenarsi almeno tre-quattro volte a settimana, prediligendo attività di tipo aerobico, ad esempio camminare velocemente o in salita per almeno trenta minuti al giorno. In tal modo, si andrà a tonificare la muscolatura di cosce e glutei per raggiungere il peso-forma.

I consigli delle celebrities

E le star in merito alla prova costume che cosa consigliano invece? Molte prediligono una dieta a base di alimenti biologici; altre hanno ridotto al minimo alcolici e bevande zuccherate, mentre alcune celebrities famose mangiano di tutto, ma in quantità molto ridotte, eliminando prodotti alimentari artificiali e raffinati che nascondono, come ben sappiamo, quantità molto alte di grassi occulti (ed hanno purtroppo un basso potere saziante). Molte Vip inoltre consigliano di concentrare il consumo delle calorie al mattino per poi ridurle a scalare, in tutto l’arco della giornata.

Come prepararsi alla prova costume? Come sfoggiare forme impeccabili in spiaggia? La risposta è una sola: mangiando sano e bandendo la sedentarietà e concedendosi, ogni tanto, piccoli capricci di gola!

Per superare la prova costume consulta pure il valido programma  “La Dieta di 3 settimane”.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close