EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Crotone, CONTROLLO SULL’USO DI SHOPPER A BASSO IMPATTO AMBIENTALE

carabinieri, crotoneI carabinieri forestale hanno sanzionato alcuni esercizi commerciali

Crotone (KR), 29 giugno 2017. I carabinieri forestale durante il mese di giugno corrente hanno avviato una serie di controlli nel territorio della provincia di Crotone sull’uso di shopper per verificarne la conformità alle norme vigenti. Alcuni esercizi commerciali sono stati sanzionati amministrativamente e sono stati sequestrati circa 6.000 kg di sacchetti.

I Carabinieri Forestale, da sempre impegnati nella salvaguardia ambientale, nei giorni appena trascorsi hanno svolto, presso attività commerciali con vendita al pubblico, controlli mirati a verificare la conformità degli shopper, sacchetti della spesa in plastica, allo standard UNI EN 13432 e la rispondenza al DM 18/03/2013.

Tali imballaggi, largamente usati in tutte le attività quotidiane, sono considerati tra i materiali a più forte impatto, in particolare per spiagge e fondali marini, sempre più colonizzati da residui di materie plastiche, portando come conseguenza alla morte di milioni di organismi per avvelenamento o soffocamento.

Dopo anni di violenze ambientali, vi è un risveglio delle coscienze che ha imposto nuove regole di gestione e controllo delle risorse naturali oltre che una lotta all’uso eccessivo dei materiali inquinanti, tra cui appunto quelli che costituiscono gli shopper.

Nel territorio della provincia di Crotone ammonta a poco più di 6.000 Kg il quantitativo di shopper sequestrati all’interno delle aziende controllate. Sono state elevate, inoltre, sanzioni amministrative per 25.000,00 euro. Anche nelle altre province calabre sono stati avviati controlli analoghi in seguito all’abbrivio dato dagli organi di vertice.

Nei prossimi giorni i carabinieri forestali effettueranno controlli ulteriori negli esercizi commerciali. Si sensibilizzano e si invitano gli esercenti commerciali e gli acquirenti ad usare sacchetti conformi, a basso impatto ambientale così come stabilito dalle norme vigenti.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION