EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Melanzane allo yogurt

melanzaneLe melanzane sono ortaggi tipicamente estivi. Sono molto versatili, adatte per tanti piatti da gustare freddi e possono essere di varietà differenti, come le striate e le allungate.

Le melanzane contengono buone quantità di acqua, pochissimi grassi e zero colesterolo; sono ipocaloriche e sviluppano circa 15 calorie ogni 100 grammi. Regolano i valori di colesterolo nel sangue e migliorano la diuresi; per via dell’alta percentuale di fibre sono particolarmente sazianti e possono contrastare la stitichezza. Apportano vitaminedel gruppo , vitamina C e minerali come il fosforo, il potassio ed il calcio.

Perché il loro apporto calorico si mantenga basso è importante che vengano cucinate in maniera leggera perché sono in grado di assorbire grandi quantità di grassi.

Le melanzane si consumano esclusivamente cotte perché da crude contengono una sostanza dannosa i cui effetti vengono annullati dalla cottura. Sono alla base di molte ricette tradizionali, come la parmigiana ma, un piatto insolito ma altrettanto tipico sono quelle dolci, preparate con goloso cioccolato. Noi vi suggeriamo delle melanzane allo yogurt, profumate e buonissime; possono essere servite come antipasto o fresco contorno di stagione.

Ingredienti:

4 melanzane tonde

Olio extra vergine d’oliva

1 mazzetto di menta fresca

Sale

150 grammi di yogurt bianco naturale

½ peperoncino piccante

Laviamo le melanzane, mondiamole e tagliamole a fette sottili; in una padella scaldiamo qualche cucchiaio d’olio con l’aglio schiacciato.

Uniamo le melanzane lasciandole dorare bene da entrambi i lati. In una terrina mettiamo lo yogurt, un pizzico di sale ed il peperoncino tritato.

Disponiamo le melanzane all’interno di una ciotola, cospargiamole con lo yogurt e le foglie di menta sminuzzate.

Lasciamo freddare, copriamo e teniamo in frigorifero fino al momento di servire.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com