EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Vestiti e calzature fashion, attenzione al mal di schiena

vestitiLa comparsa del mal di schiena potrebbe dipendere anche dalla scelta di capi di vestiario e calzature belli ma scomodi

Le tendenze moda non sempre sono salutari. L’abitudine ad indossare scarpe scomode, pantaloni stretti oppure giubbotti con cappucci pesanti potrebbe essere pericoloso per la salute. I capi fashion sono, senza dubbio, molto belli ma non altrettanto comodi. Una ricerca svolta dall’associazione chiropratici britannici ha studiato la correlazione fra il mal di schiena e alcuni abiti, come per esempio i jeans stretti.

Vestiti fashion e salute

Lo studio, pubblicato sul quotidiano The Indipendent, sottolinea che i dolori lombari possono comparire dopo aver usato scarpe col tacco, borse grandi e pantaloni molto attillati. Un altro pericolo, arriva dalle calzature estremamente basse, come le ballerine, e dagli stivali leggeri senza trascurare le scarpe aperte. Il modo migliore per preservare il benessere della schiena è ridurre il tempo di utilizzo dei capi e degli accessori cool ma troppo stretti o scomodi. Per i lunghi percorsi è meglio scegliere delle scarpe chiuse e con i lacci, in modo che il piede sia adeguatamente sostenuto e trattenuto.

Gli esperti hanno sottolineato che i pantaloni aderenti possono alterare il modo normale di camminare perché le anche e le ginocchia iniziano a muoversi contemporaneamente, a causa della pressione esercitata sulle articolazioni. Dallo studio britannico si evince che il 28% delle intervistate sapeva dei possibili rischi sulla salute derivante dalla scelta scorretta degli abiti indossati. La maggioranza, esattamente il 73%, ha affermato di aver sofferto di dolori a carico della schiena.

Il mal di schiena

Il mal di schiena si può manifestare con una molteplicità di sintomi, anche piuttosto gravi. Per diagnosticare e curare i dolori alla schiena è sempre necessario rivolgersi ad un medico specialista. Fra le cause possibili vi è l’inattività fisica, il sovrappeso, le posture scorrette ma anche sforzi eccessivi.

Per evitare di incorrere nel mal di schiena è bene imparare a piegare sempre le gambe quando si devono sollevare dei pesi. Altrettanto importante è assicurarsi di mantenere la schiena dritta quando si svolgono i lavori di casa e si lavora. Al computer o mentre si guarda la televisione è bene non assumere posture scorrette, per esempio abbassando le spalle. Inoltre, dopo aver svolto una visita medica, è possibili svolgere delle attività specifiche, in grado si aumentare la flessibilità delle fasce muscolari della schiena, rendendola più resistente. Inoltre, è bene controllare il peso corporeo e scegliere calzature pratiche.

 

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com