EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Olio di Argan, questo sconosciuto

Se ancora non conoscete le preziose proprietà benefiche dell’olio di Argan è il caso che prendiate delle sommarie informazioni e verrete a sapere che si tratta di un unguento fortemente indicato per il trattamento della cute e dei capelli per via della sua azione antiossidante.
L’olio viene estratto dall’Argania spinosa, una pianta che produce dei frutti dai quali si ricava questo emolliente caratterizzato da una significativa presenza di vitamina E, trigliceridi, steroli vegetali, fenoli, acidi grassi e carotenoidi che hanno la particolarità di produrre naturalmente un succo oleato dalle notevoli proprietà antirughe, elasticizzanti e protettive.
Queste peculiarità lo rendono più che ideale per il trattamento di pelli secche e disidratate, pelli mature e screpolate ma anche per risolvere problemi legati a segni di scottature e cicatrici. Inoltre, è altresì utilizzato con successo per rendere le unghie e i capelli più belli e lucenti.

Un unguento per molti usi

Nello specifico, l’olio di Argan può essere utilizzato per una serie di interventi quali:
– prevenzione e riduzione delle rughe sulla pelle del viso;
– trattamento per ammorbidire i segni dell’acne sulla cute;
– per idratare la cute screpolata e secca di mani e viso;
– trattamento per il contorno degli occhi per eliminare le anti estetiche occhiaie;
– trattamento dei segni di cicatrici di qualsiasi natura;
– trattamento per recuperare tono, morbidezza ed elasticità della pelle del corpo;
– come atto preventivo contro la formazione delle smagliature della pelle;
– per la cura della pelle della mani e rinforzare le unghie;
– per risolvere il problema dei capelli secchi e sfibrati e ridonare lucentezza e forza;
– per eliminare o prevenire la formazione di doppie punte ai capelli.

Per saperne di più sull’Olio di Argan

E’ piuttosto facile fare la carta di identità di questo olio che viene prodotto dalla lavorazione dei frutti di una pianta che cresce solamente nella foresta di Argan che oggi occupa solo 800 mila ettari di terreno nel Marocco Meridionale in quella che è conosciuta come pianura del Souss che si estende all’interno del triangolo composto dalle cittadine di Essaouira, Taroundant e di Agadir. Un tempo, questa pianta si estendeva in vaste aree del nord Africa ma oggi è sono rimaste solo quelle presenti in Marocco e dichiarate Riserva della Biosfera dall’UNESCO.
I frutti vengono raccolti all’inizio dell’estate solo da cooperative di donne esperte che trattano le piante in modo da proteggerle e, nel caso, ripiantarle per assicurare la riforestazione.
Le proprietà benefiche sono conosciute da tempo immemore e, prima ancora di essere utilizzato come prodotto di bellezza, era noto per le caratteristiche cardioprotettive e come formidabile trattamento delle infezioni. Studi medici hanno dimostrato che l’olio di Argan assunto regolarmente per uso alimentare può essere di aiuto come protettivo contro le neoplasie della prostata, del tratto colon-rettale, del pancreas e del seno.

About the author

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related

JOIN THE DISCUSSION