EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

ALASSIO ARTE LIBRI E GASTRONOMIA ALL’ ARA VILLAGE

PICT7454ALASSIO- Ancora una bella iniziativa sulle alture di Alassio, al Centro Internazionale d’ Arte, è in programma per sabato 11 novembre. Si tratta di un evento dedicato all’ Estate di San Martino, una splendida occasione per abbinare arte, libri ed eccellenze del territorio alassino.

L’ appuntamento è per le 10 e 30 all’ ARA di Alassio (Via Rangè 62) per vivere un sabato particolare e per scoprire i colori dell’autunno nella Baia del Sole.

“Si tratta- spiegano gli organizzatori- di assaporare tra Mare e Cielo, i frutti della stagione: melograno, olio e vino. In un luogo suggestivo e magico, immersi nella natura e nell’arte, la possibilità di sapori, curiosità, conoscenza e incontri”. Ci sono due possibilità:

partecipare fin dal mattino, oppure aggiungersi ai partecipanti alle ore 14 per seguire il programma pomeridiano.

Oltre alla degustazione guidata dell’olio e del vino novello, con gli esperti della Cooperativa Olivicola di Arnasco, è in programma la presentazione del libro “Siamo alla frutta” di Mina Novello ed Elena Accati. Quest’ ultima sarà presente (alle ore 11) ed i partecipanti potranno rivolgerle domande e curiosità. Ci sarà panche la nota artista Renza Sciutto che presenterà (alle ore 12 e 30) la degustazione-performance: “Menu d’autunno: i colori a tavola e non solo”.

Il programma prevede dalle 14 alle 17 e 30 una serie di Laboratori: “Arte e Colore” (alle ore 14) a cura di Renza Sciutto, con l’ estrazione dei colori naturali da frutta, verdura, fiori e foglie ed accorgimenti per le decorazioni e creazioni artistiche.

Nell’olio le nostre radici” (inizio alle ore 15) a cura di Luciano Gallizia, presidente della Cooperativa Olivicola di Arnasco: si andrà alla scoperta dell’oro della tavola. Storia, coltura, lavorazione e prodotto finale. E’ prevista anche una degustazione dell’olio novello.

Alle 16 inizierà “I sapori del vino”, a cura di Stefano Della Valle. Si tratta di un intervento che sarà dedicato alla storia, al territorio, alle uve, con particolare riguardo verso i colori, i profumi, i sapori e gli abbinamenti. Si parlerà anche della figura del Sommelier ed è prevsita anche una degustazione guidata.

CLAUDIO ALMANZI

 

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION