Società

Autunno in Barbagia a Sorgono

Autunno in Barbagia a SorgonoAutunno in Barbagia sabato 21 e domenica 22 ottobre 2017 si ferma a Sorgono. Autunno in Barbagia continua a riscuotere interesse e partecipazione nei centri delle zone coinvolte.

Autunno in Barbagia è una manifestazione che si svolge nei fine settimana tra settembre e dicembre. Durante queste giornate che si spostano da comune a comune, le case  del paese aprono i loro cortili e tra questi si svolge un percorso enogastronomico e artistico.

All’interno dei diversi cortili vengono rappresentati i mestieri tradizionali, quali la lavorazione della lana, la trebbiatura, la pulizia e la raccolta del grano, mentre nelle piazze del paese vengono allestiti spettacoli folkloristici di balli e canti popolari.

I visitatori accorrono numerosi ed hanno così la possibilità di conoscere dal vivo le tradizioni del centro della Sardegna in tutta la loro peculiarità

 

Autunno in Barbagia  Ecco il programma completo.

Alle ore 9.00 apertura Cortes, mostre e Salone dei Vini Wine and Sardinia – IV edizione. Alle ore 10.00 visite guidate al parco archeologico di Bidu ‘e Concas. Alle ore 10.00 percorso didattico” Un viaggio DiVino. Gli studenti alla scoperta di attrezzature, immagini ed esperienze legate alla lavorazione del vino. “

Alle ore 10.00 “Trunfas” laboratorio di costruzione e conoscenza dello strumento.

Alle ore 10.00 Salone Wine and Sardinia: apertura convegni e momenti di formazione sui temi dell’enologia e della viticoltura, del marketing e della comunicazione del vino. Con Pier Luigi Caria assessore all’sgricoltura.

Alle ore 10.30 s’abbardente, dimostrazione distillazione delle vinacce.

Alle ore 11.00 su muscadeddu dimostrazione della lavorazione del moscato.

Alle ore 15.00 s’abbardente, dimostrazione distillazione delle vinacce.

Dalle ore 15.00 fino a sera musica itinerante con organettisti.

Alle ore 15.00 s’iscupadura e sa prentzadura svinatura e torchiatura del mosto.

Ore 15.30 7° Edizione “Palio delle botti”.

Alle ore 18.00 “Tutto ciò che occorre sapere del vino in mezz’ora”. Mini guida alla degustazione del vino a cura della Cantina Sassu.

Ore 18:00 spettacolo teatrale “Cristolu” di Stefano Mereu e Marianna Bianchetti in collaborazione con la compagnia teatrale “s’Iscumissa” dell’Associazione Culturale Mandra Olisai.

Alle ore 19.00 Aperiti-Vino e alle ore 22.00 serata musicale.

Autunno in Barbagia, la domenica

Domenica alle ore 9.00 apertura delle cortes, mostre e Salone dei Vini Wine and Sardinia – IV edizione.

Alle ore 9.00 fino a sera musica popolare itinerante con la Compagnia Launeddas del Sinis.

Alle ore 10.00 presso la vigna Loc. Pischina la 24esima edizione “sa ‘innenna”, la vendemmia secondo tradizione.

Alle ore 10.30 s’abbardente dimostrazione distillazione delle vinacce.

Alle ore 11.00 u muscadeddu dimostrazione della lavorazione del moscato.

Alle ore 11.00 rientro dalla vigna e degustazione dell’uva e del vino di Sorgono e alle ore 12.00 in Piazza della Vittoria sa catziadura, pigiatura dell’uva.

A partire dalle ore 16.00 fino a sera intrattenimento musicale itinerante: organettisti provenienti da tutta l’Isola si esibiscono per le strade e in piazza della Vittoria guidati da Sergio Putzu.

Durante la manifestazione è possibile ammirare la vestizione della maschera locale is arestes e s’urtzu pretistu, visitare il parco archeologico Bidu ‘e concas e “I luoghi di Gramsci a Sorgono”.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close