EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Emissione francobollo 70° anniversario promulgazione Costituzione Repubblica Italiana

201754 Fogl promulgazione Costituzione della Repubblica ItIl Ministero dello Sviluppo Economico emetterà, il giorno 27 dicembre 2017, un francobollo celebrativo del 70° anniversario della promulgazione della Costituzione della Repubblica Italiana, del valore di € 0,95.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, autoadesiva Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: mm 48 x 40; formato stampa: mm 44 x 36; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: sei; tiratura: quattrocentomila francobolli.

La vignetta raffigura l’atto di promulgazione della Costituzione della Repubblica Italiana firmato a Roma a Palazzo Giustiniani il 27 dicembre del 1947 dal Capo provvisorio dello Stato Enrico De Nicola, affiancato, a sinistra, dal Presidente del Consiglio Alcide De Gasperi e, a destra, dal Presidente dell’Assemblea Costituente Umberto Terracini.

Completano il francobollo la leggenda “70° ANNIVERSARIO DELLA PROMULGAZIONE DELLA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA”, la scritta “ITALIA” e il valore “€ 0,95”.

Caratteristiche del foglietto: il francobollo è impresso in un riquadro perforato posto al centro del foglietto in cui sono riprodotte la prima e l’ultima pagina della Costituzione Italiana, delimitate, in alto a destra e in basso a sinistra, rispettivamente dallo stemma della Repubblica Italiana e dal logo ufficiale delle celebrazioni del 70° anniversario della Costituzione Italiana.

Formato del foglietto: cm 10 x 7.

Bozzettista: Maria Carmela Perrini.

Note: le pagine della Costituzione Italiana sono riprodotte su concessione dell’Archivio Storico della Presidenza della Repubblica; il logo ufficiale delle celebrazioni del 70° anniversario della Costituzione Italiana è riprodotto su concessione della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale; © Archivi Luigi Leoni / Archivi Alinari, per la foto da cui è tratta la raffigurazione dell’atto di promulgazione della Costituzione della Repubblica Italiana.

Lo “Spazio Filatelia” di Roma sito in Piazza San Silvestro 20 utilizzerà, il giorno di emissione, l’annullo speciale realizzato da Filatelia di Poste Italiane.

Il francobollo ed i prodotti filatelici correlati possono essere acquistati presso gli Uffici Postali, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION