Società

L’Immacolata, 8 dicembre festa per tutti

Natale e immacolata, festa per tuttiVenerdì 8 dicembre 2017 è l’Immacolata. L’Immacolata è un giorno di festa nazionale che per tradizione apre i preparativi per il Natale.

Il dogma della chiesa cattolica dell’Immacolata è stato proclamato nel 1854 da papa Pio IX e sancisce come la vergine, futura madre di Cristo, sia stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento; tale dogma non va confuso con il concepimento verginale di Gesù da parte di Maria. Il dogma dell’Immacolata Concezione riguarda il peccato originale: per la chiesa Cattolica infatti ogni essere umano nasce con il peccato originale e solo la Madre di Cristo ne fu esente

Per tradizione per l’Immacolata si addobba l’albero di Natale e si organizzano gite fuori porta. In tutta Italia l’8 dicembre si svolgono manifestazioni e sagre e si inaugurano i mercatini di Natale. A Serra Riccò, in Liguria, il giorno dell’Immacolata si possono degustare piatti tradizionali ed ammirare tante esposizioni artistiche. Molto suggestiva è la ‘ndocciata di Agnone, un meraviglioso borgo in provincia di Isernia. Qui, l’8 ed il 24 dicembre si incendiano enormi torce in contemporanea ad altri eventi come rievocazioni storiche e concerti.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close