Comunicati Stampa

La Sinfonica Giovanile ha concluso la tournée natalizia

IMG-20171228-WA0235GIOIA TAURO (RC) – Con il Concerto realizzato nel Duomo di Messina, domenica 7 gennaio 2018, si è conclusa la tournée dell’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria, complesso promosso da Musica Insieme, Associazione Culturale Musicale Giovanile della Piana con sede a Gioia Tauro

Siamo contenti del percorso effettuato – hanno sottolineato i responsabili dell’ensemble – un itinerario realizzato tra Calabria e Sicilia: Giarre, Taormina, Oppido Mamertina, Catanzaro, Paola, Reggio Calabria, Lamezia Terme, Caulonia e Messina. Sono questi i centri dove i nostri ragazzi hanno avuto modo di raccontare tramite la musica le loro emozioni. In questo percorso a fare compagnia all’orchestra sono stati anche altri gruppi, come la Corale Polifonica Jonia di Giarre ed il Coro Polifonico Maria SS. Annunziata o altri musicisti come il M. Francesco Carmine Fera. Durante questo mese inoltre sono inoltre stati attribuiti al complesso due importanti riconoscimenti: un Premio Speciale dell’Associazione Nazionale Letterati ed Artisti di Catanzaro ed un Premio di Benemerenza dal Comitato Lamezia Terme 4 gennaio 2018 in occasione del 50° anniversario della nascita della cittadina della Piana. Diversi i brani in programma in questo periodo di intensa attività: Primo Tempo della Sinfonia in Sol minore k 185, l’Ave Verum Corpus, il Confutatis ed il Lacrimosa (dal Requiem) di Mozart; alla Hornpipe (da Water Music/Suite in Re maggiore HWV 349), il Canticorum Jubilo e l’Hallelujah (dal Messiah HWV 56) di Haendel; l’Adios Nonino di Piazzolla e tanti altri”.

L’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria, ensemble che raggruppa più di 50 giovani musicisti provenienti da diversi centri della regione, si avvale della direzione artistica della prof. ssa Caterina Genovese, della coordinazione artistica della prof.ssa Stefania Prota e della direzione musicale del M. Ferruccio Messinese.

I prossimi mesi vedranno il complesso impegnato ancora in altri eventi, recital nel corso dei quali saranno presenti anche due giovanissimi talenti: il violinista Gianfrancesco Federico ed il violoncellista Angelo Federico.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close