Rubriche

Packaging gioielli: elegante, funzionale e sostenibile

Il packaging è importante in ogni settore. Lo è in modo particolare nel settore della gioielleria, dove le scatole che nascono per racchiudere i gioielli non sono mai dei meri imballaggi, ma sono un modo per comunicare il concept aziendale e per riuscire ad affascinare ogni possibile cliente. Ma quali sono le caratteristiche che un packaging gioielli moderno e davvero di alta qualità dovrebbe possedere? Il packaging per i gioielli dovrebbe sempre essere elegante, funzionale e sostenibile.

Eleganza

L’eleganza è senza alcun dubbio la prima caratteristiche che un buon packaging deve possedere. Dopotutto infatti i gioielli sono parte integrante del settore luxury, quel settore che si contraddistingue proprio per l’eleganza e la raffinatezza, per l’elevato pregio, per l’unicità. Capite bene che prodotti di questa tipologia devono essere inseriti in scatole che rispondano a queste stesse caratteristiche, se si desidera che il gioiello possa essere valorizzato al meglio. L’eleganza del packaging è importante al momento della scelta del gioiello da portare a casa con sé o da regalare, in questo secondo caso forse ancora più importante dato che la confezione avrà le stesse caratteristiche del packaging stesso o sarà direttamente il packaging scelto dal brand arricchito magari solo da un bel fiocco. L’eleganza del packaging però in realtà è importante anche prima della scelta, quando i gioielli vengono messi in bella vista nella vetrina della gioielleria, perché è grazie a quell’eleganza capace di catturare gli sguardi che quei gioielli possono attirare l’attenzione verso il punto vendita.

Funzionalità

L’eleganza è senza alcun dubbio la prima e forse anche la più importante caratteristiche delle scatole per gioielli, ma deve trattarsi anche di scatole davvero molto funzionali che siano in grado quindi di contenere il gioiello al meglio, tenendolo fermo, ben saldo, evitando che vada a sbattere lungo le pareti quindi della scatola stessa. L’interno della scatola inoltre deve essere foderato in modo che il pregio del gioiello possa essere mantenuto intatto e in modo che quella scatola possa quindi essere riutilizzata anche a casa proprio per riuscire a conservare quell’opera d’arte di oreficeria a lungo nel tempo.

Sostenibilità

Gli orafi oggi sono sempre più sostenibili, sempre più attenti ad intraprendere il cammino del rispetto ambientale e del rispetto della società stessa. Proprio per questo motivo vanno alla ricerca di oro, argento, metalli e pietre preziose che arrivano solo ed esclusivamente da miniere responsabili, dove non si utilizzano quindi sostanze chimiche pericolose per l’ambiente e dove inoltre non si sfrutta il lavoro minorile. Prestano poi una grande attenzione anche alla sostenibilità ambientale del packaging, che deve quindi essere realizzato con cartone che arriva da foreste gestite in modo responsabile. Possibilmente deve anche trattarsi di packaging facilmente riciclabile.

Se riuscirete a scovare un packaging elegante, funzionale e sostenibile, avrete tra le mani le migliori scatole per gioielli che potete ottenere per le vostre creazioni, scatole che piaceranno a voi perché in grado di rispecchiare la bellezza e il pregio dei vostri gioielli, scatole che, possiamo assicurarvelo, faranno anche letteralmente innamorare tutti i vostri clienti e li fidelizzeranno in modo intenso al vostro brand.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close