Comunicati Stampa

Il risotto ai piselli freschi e stracchino, primo piatto vegetariano

Il risotto ai piselli freschi e stracchino è un primo piatto cremoso, insolito e vegetariano. Per un pasto leggero e digeribile si può preparare il risotto ai piselli freschi e stracchino un formaggio fresco e dalla consistenza morbida.

Il risotto ai piselli e stracchino

I piselli freschi si trovano in commercio a primavera mentre durante il resto dell’anno si possono acquistare surgelati, secchi o in scatola.

Contengono calcio, potassio, fosforo e ferro e vitamine come quelle del gruppo B e vitamina C. Hanno livelli molto bassi di grassi, hanno buone percentuali di proteine e sviluppano circa 80 calorie ogni 100 grammi. I piselli rinforzano le difese immunitarie, apportano fibre, sono diuretici e rimineralizzanti.

Si prestano a moltissime preparazioni come frittate, sformati e vellutate. L’abbinamento perfetto da un punto di vista nutrizionale è con i carboidrati di pasta e riso perché si crea un piatto equilibrato e completo.

Quando sono di produzione biologica è possibile consumare anche i baccelli che si possono aggiungere a minestre e zuppe oppure trasformare in ottime creme.

Il risotto ai piselli e stracchino, la ricetta

Vediamo ora come preparare il nostro piatto di stagione. Gli ingredienti e la preparazione della nostra pietanza vegetariana.

Ingredienti:

250 grammi di riso carnaroli

Foglie di menta fresca

200 grammi di piselli freschi sgranati

Sale

50 grammi di burro

Olio extra vergine d’oliva

150 grammi di stracchino

Brodo vegetale

In una pentola a bordi alti mettiamo circa tre cucchiai d’olio e appena si scalda aggiungiamo il riso.

Facciamo tostare e bagniamo col brodo caldo. Aggiungiamo i piselli freschi, copriamo con altro brodo e giriamo bene. Cuociamo a fiamma bassa rimestando spesso per circa 15 minuti.

Appena il riso appare asciutto aggiungiamo poco brodo. Correggiamo di sale e togliamo dal fuoco; mettiamo il burro ed amalgamiamo con cura.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close